Renonews.it

ZOLA PREDOSA: “Co-Start Villa Garagnani – un Consiglio Comunale straordinario e aperto per presentare gli sviluppi del progetto”

 


Co-Start Villa Garagnani, spazio di coworking e incubatore di startup attivo dal maggio 2017, è il progetto attraverso il quale il Comune di Zola Predosa intende svolgere un ruolo attivo e propositivo per rispondere alle attuali sfide del mondo del lavoro, offrendo nuove opportunità di contaminazione, condivisione e sviluppo delle idee imprenditoriali.

Oltre a uno sportello attivo per consulenze di primo livello su bandi, finanziamenti e opportunità per le imprese del territorio, il team di Co-Start Villa Garagnani affiancato da esperti di vari settori, cura il percorso di coaching e tutoring dedicato alle startup attualmente ospitate che in questo modo possono far crescere le proprie idee imprenditoriali.

Co-Start Villa Garagnani, quest’anno, è stata protagonista di un’altra iniziativa che ha coinvolto una classe dell’ITC Salvemini di Casalecchio di Reno proponendo un progetto di alternanza scuola/lavoro in un percorso di simulazione d’impresa: divisi in tre team di lavoro, studenti e studentesse, affiancati dagli specialisti di Ethic srls e da professionisti, hanno ideato tre proposte d’impresa, in settori molto diversi tra loro.

In occasione del Consiglio comunale straordinario e aperto di mercoledì 27 marzo 2019 alle ore 18.00 convocato presso Villa Edvige Garagnani – Via Masini 11 a Zola Predosa – saranno presentate le idee di impresa elaborate dagli studenti e verrà premiata l’idea più convincente mentre le startup ospitate – Dress Coders, E-steeps, S.I.M.A. e Team del Ciappino – presenteranno il loro percorso di crescita e il livello di sviluppo raggiunto.
Inoltre, sarà dato spazio a brevi interventi di rappresentanti del mondo produttivo (previa registrazione al tavolo di presidenza entro le ore 17.50).

Al Consiglio Comunale interverranno:

Alessandro Ansaloni – Assessore Attività Produttive di Zola Predosa

Giancarlo D’Angelo – Referente gestionale del progetto Co-Start Villa Garagnani (Ethic srls)

Giuseppe Aversano – Professore dell’ITC Salvemini e referente scolastico per il progetto simulazione d’impresa

Stefano Fiorini – Sindaco di Zola Predosa

‘Co-Start Villa Garagnani è un progetto strategico per il nostro territorio’ – interviene il Sindaco Stefano Fiorini – ‘perché ci permette di supportare in maniera concreta i giovani imprenditori selezionati che, grazie alle attività svolte all’interno dell’incubatore, possono far crescere la propria idea imprenditoriale. Fondamentale in questa attività il sostegno ricevuto da Philip Morris Manufacturing & Technology Bologna che ci ha accompagnato fin dall’avvio del progetto, cui si è aggiunto lo scorso anno il supporto di Fondazione del Monte. Ora è importante che il tessuto imprenditoriale continui a manifestare il proprio interesse per questo percorso innovativo e non faccia mancare il proprio sostegno a queste attività che, non dimentichiamolo, sono rivolte anche alle imprese con lo sportello di consulenza di primo livello e con eventi come la prima Fiera del Lavoro che lo scorso 6 marzo ha puntato l’attenzione sul lavoro, riscuotendo una buona partecipazione di imprese e di cittadine e cittadini.
Il secondo progetto che coinvolge l’incubatore di Start-Up di Villa Garagnani, totalmente nuovo e avviato quest’anno grazie al supporto della Fondazione del Monte, prevede un’attività rivolta agli Istituti Superiori dell’area ed è finanziato da una parte del contributo della Fondazione del Monte. Parliamo di un’iniziativa che nasce dalla volontà di offrire un percorso di apprendimento esperienziale a giovani studenti che hanno avuto la possibilità di confrontarsi con le sfide che il lancio di un nuovo business comportano’

Exit mobile version