La prima Fiera del Lavoro di Zola Predosa si terrà mercoledì 6 marzo 2019 a Villa Edvige Garagnani, Via Masini 11. Promossa dal Comune di Zola Predosa in sinergia con Co-Start Villa Garagnani, incubatore di startup e spazio di coworking attivo dal maggio 2017, l’evento ha il patrocinio di Regione Emilia-Romagna e Città Metropolitana di Bologna.
‘Questa iniziativa si inserisce all’interno delle politiche di promozione e sviluppo del territorio, avviate nel corso del mandato amministrativo con l’obiettivo di fare sistema in un ambito locale, quale quello zolese, che presenta un significativo tessuto produttivo.’ – precisa il Sindaco, Stefano Fiorini – ‘Riteniamo che la realizzazione di attività progettuali in grado di creare sinergie a livello locale possa rappresentare una leva per sostenere l’attuale scenario socio–economico, anche attraverso un confronto diretto fra domanda e offerta di lavoro, rafforzando la rete di relazioni e collaborazioni già presente.’
Il format “Fiera del Lavoro”, già sperimentato da diverse Amministrazioni, rappresenterà un momento d’incontro fra le imprese che necessitano di personale e coloro i quali sono in cerca di occupazione, ma proporrà anche momenti di orientamento e supporto teorico-pratico grazie alla realizzazione di workshop e seminari tematici, rivolti anche a studenti e aziende.
‘Per noi è motivo di vera soddisfazione vedere che questa proposta ha suscitato interesse in diverse aziende’ – interviene Alessandro Ansaloni, Assessore alle Attività Produttive – ‘e, soprattutto, che i profili ricercati sono vari, si rivolgono a persone con scolarità diverse, con o senza esperienza alle quali sarà offerta una occasione importante’.
Accedendo alla sezione dedicata del sito web del comune www.comune.zolapredosa.bo.it/fieradellavoro è possibile scoprire i profili ricercati dalle aziende che hanno aderito al percorso. Per le persone interessate c’è tempo fino al 20 febbraio 2019 per inviare i propri curriculum vitae direttamente alle aziende che provvederanno a invitare i candidati ritenuti idonei a sostenere il colloquio, direttamente durante la Fiera del Lavoro a Villa Edvige. Sono 22 i profili ricercati dalle sei aziende aderenti: Cimertex srl, GVS SpA, H2H Facility Solutions SpA, Meccanica Nova SpA, MWM srl, Rekeep SpA.