Renonews.it

Valsamoggia, anteprima di 7 concerti per la rassegna “Corti, Chiese e Cortili”

Rocca dei Bentivoglio

La rassegna Corti Chiese e Cortili rappresenta ormai un appuntamento fisso estivo per gli amanti della musica dal vivo. Grazie alla possibilità di riprendere gli spettacoli dal vivo la Fondazione Rocca dei Bentivoglio in accordo con i Comuni di Valsamoggia, Zola Predosa, Monte San Pietro, Casalecchio e Sasso Marconi, che assieme alla Regione Emilia Romagna sostengono con grande forza la rassegna, hanno deciso di programmare 7 appuntamenti allaperto, una vera e propria Ouverture.

Come sempre la forza della rassegna consiste nell’abbinare la musica dal vivo (nelle sue varie forme) a luoghi di grande interesse culturale del Distretto di Casalecchio, con l’intenzione di ampliare la portata della fruizione dalla musica al contesto.

Oltre a questo, negli anni la rassegna ha saputo scegliere trame narrative sulle quali poi fare muovere l’intera stagione: nel 2020 sarà Beehtoven il protagonista nel 250 anniversario della sua nascita, ma rimane forte, soprattutto nella prima parte, nei 7 concerti estivi, l’attenzione verso le produzioni e le esecuzioni di giovani musicisti.

“I concerti spaziano, come da tradizione della rassegna, dalla musica antica, con attenzione alla prassi storicamente informata, alle nuove produzioni che guardano al presente e al futuro della creazione musicale – sostiene Enrico Bernardi, direttore artistico della rassegna –  valorizzando giovani compositori e musicisti”

La rassegna, nella sua forma completa, verrà realizzata tra settembre e dicembre 2020.

Nell’ottica della fruizione multisensoriale, che mette in relazione l’ascolto della musica alla conoscenza del territorio, gli appuntamenti estivi saranno arricchiti da alcune attività, in modo particolare di osservazione e di trekking (da segnalare la passeggiata dopo il concerto dell’alba a Monteveglio e la passeggiata a Sasso Marconi)

Le amministrazioni comunali sostenitrici del progetto Corti Chiese e Cortili hanno poi pensato, in questo anno particolare, di rendere gratuiti tutti i concerti della rassegna.

“La decisione di non interrompere la tradizione dell’appuntamento estivo con Corti Chiese e Cortili e di impegnarci al massimo per renderlo possibile – dichiara Angela Di Pilato, assessore alla cultura del comune di Valsamoggia e coordinatrice del Distretto Culturale Reno Lavino Samoggia – è stata condivisa pienamente da tutti gli assessori alla cultura del Distretto. Volevamo dare un segnale: al mondo dello spettacolo, che ha sofferto tanto nel periodo di lockdown, e ai cittadini, per tornare a incontrarci durante l’estate. I concerti – e la gratuità è un ulteriore invito ad avvicinarsi alla rassegna, magari per la prima volta – coniugano la possibilità di godere splendida musica a quella di scoprire il nostro patrimonio storico, artistico e paesaggistico: una bella opportunità sia per i nostri cittadini sia per i turisti, che scopriranno l’accoglienza del nostro territorio”

Per venire incontro alle nuove disposizioni per le limitazione del contagio da covid19, cambiano le modalità di fruizione dei concerti, che saranno tutti a numero contingentato e con prenotazione.

Si comincia venerdì 10 Luglio alle ore 21, nel luogo dell’ultimo concerto dal vivo a Valsamoggia, prima della chiusura degli spettacoli in tutta Italia.  Il cortile della Rocca dei Bentivoglio sarà la scena dove debutterà la nuova produzione originale targata Corti Chiese e Cortili Metamorphosi”. Lo spettacolo che fonde poesia, musica e danza si pone come una riflessione sul periodo che stiamo vivendo, tra cambiamenti inaspettati ma obbligati, nuove situazioni e un futuro incerto tutto da immaginare e costruire.

La poesia e le parole recitate da Serena Di Biase si fondono nel movimento del corpo, strumento stesso che vibra insieme alla musica, scelta accuratamente tra composizioni di musica colta e musica contemporanea riarrangiate per l’occasione da un trio di musicisti esperti e danzata dalla compagnia giovanile APPstage (percorso professionale on stage di Alma PRO) diretto da Elisa Pagani.

Il secondo appuntamento della rassegna si terrà venerdì 17 Luglio alle ore 19, in un luogo nuovo per la rassegna, il prato antistante la Chiesa di Monte Maggiore nel comune di Monte San Pietro in da dove si può godere di una vista mozzafiato sui vigneti e colline intorno. Proprio ispirato alla natura è il tema del concerto Canti del vivo, concerto canoro polifonico e strumentale di e con Camilla Dell’Agnola Valentina Turrini della compagnia O Thiasos TeatroNatura.

Le due performers, con le loro voci, il suono della viola, della dulsetta e del tamburo, si fanno veicolo per condividere il cantare nel luogo naturale, con la sua atmosfera poetica, per un’esperienza intima e universale con il pubblico. Il repertorio dei canti polifonici attraversa l’universo di diverse culture tradizionali dell’area italiana, est europea e asiatica. I testi dei canti sono vere e proprie poesie, sono i canti dell’anima, della presenza. Sono la “poesia anonima” dei nostri antenati, la radice da cui siamo scaturiti e vibrano nelle nostre fibre più profonde.

Torna, come terzo appuntamento, il tradizionale concerto allalba presso l’Abbazia di Monteveglio, domenica 26 Luglio alle ore 6. Protagonista musicale d’eccezione sarà il violino di Luca Giardini uno dei violinisti italiani più famosi a livello internazionale. Ha preso parte alla realizzazione di più di settanta CDs  per le più importanti case discografiche tra cui: Philips, Decca, Emi, Emi-Virgin, Harmonia Mundi, L’ Oiseau Lyre, Naxos, Brilliant classics, Naive, Hyperion, Stradivarius, Dynamic e ha registrato per la maggior parte delle emittenti radiofoniche e televisive europee, americane ed asiatiche. Compare regolarmente in progetti audio-video e registrazioni DVD. Per l’occasione presenterà un programma di musiche seicentesche per tre violini accompagnato dalle due violiniste Lucrezia Barchetti Beatrice Donati.

Nel parco della meravigliosa Villa Nicolaj di Calcara (Valsamoggia), venerdì 31 Luglio alle ore 21:00, salirà sul palco il Trio Bobo, nato nel 2002 dall’esigenza di Faso e Christian Meyerfunambolica sezione ritmica di Elio e le Storie Tese, di misurarsi con generi musicali che nella band “madre” difficilmente vengono approfonditi, nella fattispecie la musica di derivazione africana, il jazz e la fusion. Con loro, ill chitarrista Alessio Menconi che, nonostante la giovane età, vanta collaborazioni di livello internazionale, suonando per festival e teatri in tutto il mondo sia con grandi nomi del jazz e pop e con i suoi progetti. Nel 2005 registrano il primo album omonimo, che crea immediato interesse nell’ambito jazz nazionale.

Accantoi agli altri progetti dei sui componenti, il Trio Bobo rimane attivo mantenendo lo spirito giocoso ed esuberante che caratterizza le personalità dei suoi membri, registra nel 2016 il secondo album, Pepper Games e 2019, a seguito dello scioglimento di EelST, il Trio entra a far parte della Hukapan Management, di proprietà degli stessi EelST e mette in cantiere il terzo album con la presenza di ospiti quali Stefano Bollani al piano e la cantante indiana Varijashree Venugopal. L’album, che vede la luce nell’ottobre dello stesso anno e si intitola”Sensurround”, sarà presentato in questa occasione.

Il quinto appuntamento, ci porterà a Sasso Marconi, nel cortile di Palazzo Sanuti . Venerdì 7 agosto alle ore 21:00,  sarà protagonista Floraleda Sacchiuna delle arpiste più conosciute della scena internazionale. Compositrice e produttrice, si spinge oltre i confini del suono classico, sperimentando nuovi mondi sonori con l’arpa elettrica e l’elettronica. Il concerto si tiene in collaborazione con la rassegna musicale A passo di musica.

La penultima serata in programma ci porterà presso la Casa delle acque di Casalecchio di Reno dove già due anni fa la carovana di Corti Chiese e Cortili era arrivata. Sabato 8 Agosto alle 21:00 sarà di scena il quartetto swing Minor che presenterà l’ultimo lavoro discografico Minor Mali. I Minor sono l’evoluzione dell’incontro di cinque musicisti bolognesi che più di 10 anni fa fondarono i Minor Swing Quintet. Spinti dall’amore per il gipsy jazz, ma desiderosi di creare un loro proprio sound ibrido, decidono di riprendere i brani della tradizione manouche (il nome nasce proprio da uno dei brani più celebri di Django Reinhardt, Minor Swing) e provare a renderli loro, a contestualizzarli nella loro Bologna degli anni 2000.

Le anteprime di Corti Chiese e Cortili 2020 si chiudono venerdì 28 Agosto alle ore 21:00 nel parco di Villa Edvige Garagnani a Zola Predosa con il giovane cantautore bolognese Natan Rondelli accompagnato per l’occasione dalla sua band e da un quartetto darchi classico. La sua musica, visionaria ed evocativa, è un rock dal respiro internazionale con influenze sinfoniche e psichedeliche. Nelle sue produzioni, caratterizzate da una profonda ricerca sonora, si fondono sapientemente archi, chitarre e sintetizzatori, in arrangiamenti che presentano forti riferimenti agli anni ’70. Pink Floyd, Jethro Tull, Led Zeppelin, sono ascolti che lo hanno artisticamente ispirato, insieme alla musica sinfonica. Nelle sue canzoni, gli elettrici e prepotenti ‘riff’ convivono con morbidi movimenti d’archi, a formare larghe distese sonore, atmosfere musicali in grado di trasportare l’ascoltatore attento.

Con la data di Venerdì 28 Agosto si chiudono le anteprime, tutte gratuite, della rassegna estiva. Da Domenica 6 Settembre iniziano i concerti della rassegna vera e propria.

La 34° edizione di Corti Chiese e Cortili Winter Edition

La rassegna che si svilupperà da Settembre a Dicembre avrà come filo conduttore la musica di Beethoven nel duecentocinquantesimo anniversario della nascita. Molti saranno i concerti che celebreranno questo grande avvenimento cercando di esplorare la sua immensa produzione musicale. Da segnalare lintegrale delle Sonate per pianoforte beethoveniane il 12 e 13 Dicembre presso la Rocca dei Bentivoglio di Bazzano, alla cui esecuzione, si alterneranno 32 pianisti, in collaborazione con il Conservatorio G. B. Martini di Bologna. Inoltre i concerti dedicati alla sua musica da camera (serenate, trii per archi, musica vocale sacra e profana), alla musica per pianoforte e orchestra con l’esecuzione della Fantasia Corale op 80 per pianoforte orchestra soli e coro.

Tornano i compositori in residenza, che presenteranno le loro prime esecuzioni dei brani commissionati per la rassegna. Sono Marco Pedrazzi Michele Foresi, due giovani ma esperti musicisti con all’attivo già importanti collaborazioni in Italia e in Europa.

Importantissima la ormai consueta collaborazione con il Festival Estense Grandezze e Meraviglie che ha già permesso di produrre importantissime opere di musica antica e che quest’anno porterà alla messa in scena di uno spettacolare oratorio Il Giosuè di Giovanni Bononcini a 350 anni dalla nascita. L’interpretazione sarà affidata ad un cast d’eccezione diretto da uno dei giovani massimi esperti di musica antica Michele Vannelli.

 

Il programma:

venerdì 10 luglio 2020 • ore 21:00

Rocca dei Bentivoglio – loc. Bazzano, Valsamoggia (BO)

Metamorphosis 

Una nuova produzione

APPstage – compagnia giovanile di danza, diretta da Elisa Pagani

Serena Dibiase – voce recitante

Enrico Bernardi – pianoforte

Gianluca Lione – basso elettrico

Igino Caselgrandi – batteria e percussioni

Prenotazioni, a partire dal 3 luglio 2020*

 

venerdì 17 luglio 2020 • ore 19:00

Chiesa di San Cristoforo, loc. Montemaggiore, Monte San Pietro

Canti del vivo

Poesie, Serenate e altri canti dell’anima

Concerto canoro polifonico e strumentale di O Thiasos TeatroNatura

di e con Camilla Dell’Agnola e Valentina Turrini

Prenotazioni, a partire dal 10 luglio 2020*

 

domenica 26 luglio 2020 • ore 06:00

Abbazia di Monteveglio, Valsamoggia

Degli Affetti Svelati

Aurora surgit

Ensemble Sezione Aurea

Luca Giardini, Lucrezia Barchetti

Beatrice Donati – violini

Filippo Pantieri – Clavicembalo

Prenotazioni, a partire dal 19 luglio 2020*

Al termine, passeggiata sensoriale nel borgo dell’Abbazia (prenotazione obbligatoria) e possibilità di colazione a prezzo convenzionato Alla Baracca (via Abbazia, 51).

 

venerdì 31 luglio 2020 • ore 21:00

Villa Nicolaj, loc. Calcara, Valsamoggia

Trio Bobo 

Sensurround

Faso – basso

Christian Meyer – batteria

Alessio Menconi – chitarra

Prenotazioni, a partire dal 24 luglio 2020*

 

venerdì 7 agosto 2020 • ore 21:00

Palazzo Sanuti, loc. Fontana, Sasso Marconi

Contemporary Harp

Floraleda Sacchi – arpa elettronica

Prenotazioni, a partire dal 31 luglio 2020**

Prima del concerto, alle ore 20:00, passeggiata guidata  a cura di Infosasso.

In collaborazione con A passo di musica.

 

sabato 8 agosto 2020 • ore 21:00
Casa delle Acque, Casalecchio di Reno

Minor Mali 

Minor swing quartet

Alessandro Cosentino – violino

Tommy Ruggero – percussioni

Francesco Angelini – tastiera

Laura Masi – chitarra

Prenotazioni, a partire dal 1 agosto 2020*

 

venerdì 28 agosto 2020 • ore 21:00
Villa Edvige Garagnani, Zola Predosa

Transcendence

Natan Rondelli Band

Natan Rondelli – chitarra e voce
Jeanine Heirani – chitarra e voce

Enrico Bernardi – organo hammond

Francesco Angelini – tastiere

Paolo Pizzi – basso

Diego Lancellotti – batteria

Alessandro Cosentino e Nicolò Ugolini violini

Carlotta Aramu – viola

Elena Giardini – violoncello

Prenotazioni, a partire dal 21 agosto 2020*

 

 

Ingresso gratuito a tutti i concerti

 

* Prenotazioni

Per garantire la sicurezza del pubblico viene data precedenza agli spettatori prenotati

È possibile prenotare via:

• e-mail: prenotazioni.frb@gmail.com

• telefono: 051 836441 tutti i giorni dalle ore 10 alle ore 13

Le prenotazioni aprono 1 settimana prima della data del concerto.

È possibile prenotare i posti fino alle ore 13 del giorno stesso del concerto.

** Solo per il concerto del 7 agosto, è necessario prenotare presso l’Ufficio Turistico di Sasso Marconi InfoSasso:  tel. 051 6758409 – email: info@infosasso.it

 

Accesso

L’ingresso dei prenotati è possibile fino a 15 minuti prima del concerto.

Dopo tale orario la prenotazione non sarà ritenuta più valida e i posti potranno essere ceduti.

Senza prenotazione, si potrà entrare a partire da 15 minuti prima dell’orario di spettacolo, fino ad esaurimento posti.

Per accedere è necessario indossare la mascherina ed igienizzarsi le mani all’ingresso.

 

Corti, Chiese e Cortili è un  progetto ideato da Teresio Testa, curato dalla Fondazione Rocca dei Bentivoglio.

Direzione artistica: Enrico Bernardi

Grazie al sostegno del Distretto Culturale Reno Lavino Samoggia e delle Amministrazioni Comunali di Casalecchio di Reno, Monte San PietroSasso MarconiValsamoggia e Zola Predosa.

In collaborazione con Turismo Colli Bolognesi e Colline tra Bologna e Modena

Si ringrazia Banca di Bologna

Si ringraziano amministratori, funzionari e operai comunali, sponsor, Pro Loco, associazioni e centri sociali del territorio,  il pubblico che vorrà partecipare, vera ricompensa per tanto impegno e tutti i nuovi e vecchi amici della rassegna.

 

Contatti:

www.cortichiesecortili.it

www.frb.valsamoggia.bo.it

tel. 051 836441 e-mail:cortichiesecortili@gmail.com

facebook.com/cortichiesecortili

Exit mobile version