VALSAMOGGIA: Il Consiglio Comunale conferisce la cittadinanza onoraria a Liliana Segre

0
569

Liliana Segre – Foto Lapresse

 

Ieri sera il Consiglio Comunale di Valsamoggia ha approvato all’unanimità l’ODG Odg presentato dai gruppi consiliari “Partito Democratico”, “Energie Pulite Valsamoggia”, “Insieme per Valsamoggia Daniele Sindaco”, “Civicamente Samoggia”, “Movimento Cinque Stelle” e “Lega per Salvini premier” per conferire la cittadinanza onoraria di Valsamoggia alla senatrice a vita Liliana Segre.

 

“Un modo per esprimere solidarietà alla Senatrice Segre – dichiara il capogruppo democratico Andrea Bertaccini – non solo per le minacce di cui è stata fatta oggetto anche a seguito della costituzione della commissione parlamentare per monitorare l’antisemitismo in Italia ma anche per ringraziarla per i valori che incarna tutti i giorni e per l’impegno con cui continua a portare avanti in tutta Italia progetti che hanno l’obiettivo di continuare a tenere viva la memoria per quello che è stato.

“Nel 1952 – ha dichiarato il Sindaco Daniele Ruscigno – è stata approvata la legge Scelba che, con una certa lungimiranza, intendeva arginare futuri possibili ritorni di fenomeni discriminatori, razzisti e xenofobi. Una legge che lo Stato, con molta leggerezza, non ha mai applicato in maniera rigorosa. Ma ora i timori legati a quella legge li possiamo toccare con mano, con un numero sempre maggiore di gruppi che sostengono e auspicano il ritorno di provvedimenti in vigore durante il periodo dei regimi nazifascisti. Dobbiamo reagire, attraverso la memoria di chi ha vissuto quell’orrore e attraverso la ragione di una collettività che non si può permettere, di nuovo, di lasciarsi persuadere da chi incita all’odio e alla divisione”.

 

SHARE

Lascia un commento

Please enter your comment!
Please enter your name here