Renonews.it

VALSAMOGGIA: Consumare (molta) meno energia (rinnovabile) si può.

 

Sono partiti a Valsamoggia i lavori per la sostituzione dei circa 6mila punti di pubblica illuminazione con nuovi ed efficienti corpi illuminanti a led, che ridurranno i consumi energetici di ben oltre il 70% rispetto ad oggi. Le prime zone interessate dall’intervento sono la zona industriale Chiesaccia e il centro urbano di Calcara. Da lunedì e per le prossime due settimane, i lavori si sposteranno nella parte alta del centro urbano di Crespellano e nel centro storico di Bazzano in cui saranno testati i moduli da inserire nelle lampade storiche.

 

“Ogni 15 giorni – spiega il Sindaco Daniele Ruscigno nel dare l’informazione ai cittadini – daremo aggiornamenti sulla programmazione, che non procederà in modo lineare, vista la necessità in alcuni casi di rifare completamente la linea elettrica e in altri di intervenire tempestivamente visti frequenti guasti. Il termine previsto per tutta l’operazione è luglio 2020, al ritmo di circa 40-50 lampade cambiate al giorno.

Ricordo inoltre che tutta l’energia che sarà utilizzata proviene da fonti rinnovabili certificate, proseguendo il lavoro già iniziato dal Comune di Valsamoggia in occasione del cambio di fornitore di energia. Un’operazione tra l’altro molto semplice da fare e una valutazione, quella sul tipo di energia della quale ci riforniamo, che mi sento di consigliare a tutti i cittadini. Spesso basta infatti un solo click per passare all’energia rinnovabile, i costi possono essere equivalenti o, a volte, anche più bassi grazie alle frequenti offerte del mercato energia. Un cambio che può dare un grande impulso nella direzione dello sviluppo del mercato energetico rinnovabile”.

 

 

Infine, sui ripristini dei guasti, l’azienda titolare dell’appalto Rekeep, informa che stanno tornando alla normalità i tempi di risposta e intervento alle segnalazioni, dopo che si erano accumulate diverse settimane di ritardo negli scorsi mesi per problemi organizzativi.

Per le segnalazioni c’è il nuovo numero verde 800.595458 o i soliti canali (App Comuni Chiamo e e-mail).

Nella foto i primi sopralluoghi effettuati dal Sindaco Daniele Ruscigno e dall’Assessore alle manutenzioni Angelo Zanetti

Exit mobile version