Potenziamento dell’illuminazione, aiuole e nuove sedute sono solo alcuni degli interventi che, partiti oggi, riguardano la piazza di Bazzano, quella Piazza Garibaldi su cui affaccia il Municipio.
Serviranno tra le 6 e le 8 settimane per terminare i lavori che comprendono anche l’eliminazione dei tratti in pietra ondulata e delle barriere mobili utilizzate oggi per limitare l’accesso all’area pedonale. Confermati Tra le altre novità, laconferma del numero dei posti auto a fronte di un ampliamento dello spazio pedonale, segnapassi interrati, nuove aree di aggregazione, la presenza di piante di melograno, storico simbolo di Bazzano, e l’inizio della riqualificazione della scalinata della Rocca dei Bentivoglio, che sarà oggetto di un successivo rifacimento completo.
Durante i lavori, le aree di cantiere non impatteranno sulla viabilità e sul mercato del sabato mattina, che sarà come di consueto presente.
Lo schema progettuale, studiato nel corso del 2017 e approvato nel 2018, ha recepito le indicazioni date durante il percorso di condivisione che ha visto la partecipazione di associazioni e cittadini e fa parte del più ampio riordino degli spazi centrali dei Municipi, riassunto nel progetto “5 piazze per un comune” in corso di attuazione, per un investimento complessivo di 1,5mln di euro, con l’obiettivo dichiarato di rendere le cinque piazze principali di Valsamoggia più vivibili, funzionali e sicure.