Renonews.it

Valsamoggia: la Polizia Municipale arriva in Piazza Libertà a Monteveglio

 

Gli agenti si trasferiscono in un edificio di proprietà dell’Amministrazione che è stato dotatodi strumentazioni tecnologicamente avanzate e, per la prima volta, avrà anche due celle di sicurezza

 

Una volta era la Casa del Popolo. Ora, l’edificio situato accanto all’ex Municipio di Monteveglio, già di proprietà dell’Amministrazione che così risparmierà i costi dell’affitto della sede, è la nuova casa della Polizia Municipale di Valsamoggia. Un investimento di circa 400mila euro che ha riguardato solo gli spazi inutilizzati del primo e del secondo piano della palazzina che, al piano rialzato e al primo piano, ospita anche attività commerciali, biblioteca e sala polivalente, che rimarranno collocate al medesimo posto e con la stessa destinazione d’uso.

“Stanno per essere completati i lavori alla nuova sede della Polizia Municipale che si sposterà in centro a Monteveglio – commenta il Sindaco Daniele Ruscigno –. Una nuova sede più grande, più accogliente e centrale sul territorio, che ci consente di potenziare il presidio del territorio ma anche di risparmiare risorse sull’affitto che potranno essere reinvestite in sicurezza, in considerazione del fatto che l’edificio è di proprietà dell’Amministrazione. Un nuovo investimento che si aggiunge ai tanti in materia di sicurezza che abbiamo fatto in questi anni tra cui l’assunzione di nuovi agenti, nuove dotazioni tecnologiche, nuovi automezzi, il nuovo ufficio mobile e le telecamere intelligenti e quelle contro l’abbandono dei rifiuti”.

I lavori si sono concentrati solo gli spazi inutilizzati che si trovano in parte al 1^ e in parte al 2^ piano per un totale di 530mq (340,00 mq lordi al 1^ piano e 190,00 al 2^).

Al 1^ piano sono stati realizzati gli uffici amministrativi e quelli degli ufficiali suddivisi per materia specifica (infortunistica stradale, polizia giudiziaria, edilizia commercio e ambiente, polizia stradale), la centrale radio operativo, un ufficio agenti, un ufficio per il comandante e uno per il vice comandante.

Al 2^ piano sono stati realizzati gli spogliatoi, un’ampia sala riunioni, un piccolo refettorio, l’archivio del comando e due celle di sicurezza.

All’interno dell’edificio verrà inoltre inserito un ascensore per il superamento delle barriere architettoniche, che collegherà il piano rialzato al piano 1^ e 2^.

“La nuova sede – commenta la Comandante della Polizia Municipale di Valsamoggia, Monica Righi – è più spaziosa di quella attuale e ha dotazioni tecnologiche molto più avanzate come per esempio una centrale radio operativa più grande ed efficiente. Il tutto nel solco degli investimenti fatti negli ultimi anni, tutti finalizzati a implementare le strumentazioni che abbiamo a disposizione per controllare meglio il territorio. Un territorio a cui garantiamo 12 ore di copertura giornaliera, comprese le domeniche mattine e i pomeriggi in caso di eventi, a cui si aggiungono 90 servizi serali e 10 notturni all’anno. Tante ore sul territorio confermate anche dal numero di chiamate di emergenza a cui diamo risposta: una media di oltre 90 a settimana che si aggiungono ai controlli programmati”. Tante anche le nuove strumentazioni. “Abbiamo tanti occhi elettronici che ci supportano – spiega ancora Righi –. Ai 13 varchi attivi su tutto il territorio che ci consentono di verificare veicoli senza assicurazione, revisione o oggetto di furto, si aggiungono 3 telecamere mobili antidegrado che utilizziamo per combattere vandalismo e abbandono di rifiuti sul territorio e le bodycam che utilizziamo in servizi particolari di polizia giudiziaria per la sicurezza del singolo operatore. Rinnovato anche il parco macchine composto ora di 12 mezzi di cui 3 unità mobili. Tra i mezzi a disposizione anche due nuove Giulietta e, a breve due moto, le prime a disposizione della Municipale di Valsamoggia”. Importante anche la dotazione tecnologica: “Ogni pattuglia – conclude la Comandante – ha un tablet collegato con la centrale operativa e, di recente, abbiamo potuto aggiungere a questi anche uno strumento innovativo che rileva i sinistri tramite GPS utilissimo per ridurre molto i tempi di rilievo a beneficio del traffico e uno strumento che grazie ai raggi ultravioletti ci consente di individuare i documenti falsi: patenti, carte di circolazione e assicurazioni”.

Il trasloco inizia oggi con il grosso dei lavoro che sarà già terminato entro domenica consentendo alla Polizia Municipale di essere già pienamente operativa da lunedì 17 settembre nella nuova sede. I lavori termineranno definitivamente nei prossimi mesi con anche la riqualificazione di parte delle facciate e degli spazi esterni e la realizzazione di un deposito per i mezzi.

Durante il trasloco il centralino della Polizia Municipale (051/833537) sarà attivo su un’unica linea, quindi potrebbero esserci disagi legati all’attesa. Si ricorda comunque che i numeri per le emergenze sono il 112 e il 118.

FOTO: la Comandante Monica Righi e il Sindaco Daniele Ruscigno 

Exit mobile version