Renonews.it

CASALECCHIO: “Swinging memory” – L’energia delle giovani Big Band

 

Venerdì 8 giugno – ore 21:00 Casa delle Acque, Lido di Casalecchio

via del Lido 15, Casalecchio di Reno (BO)

ingresso ad offerta libera

 

I giovani musicisti delle Big Band del territorio saranno i protagonisti della serata della tappa a Casalecchio della rassegna Corti, Chiese e Cortili, per la prima volta al Lido di Casalecchio, ospiti della Casa delle Acque, nel 50° anniversario della morte dei “Ragazzi della Chiusa”.

 Il programma che comprende brani di Irving Berlin, Zucchero e Leonello Casucci è dedicato al repertorio pensato o adattato alle Orchestre Jazz.

Sul palco si alterneranno la Valsamoggia Big Band della Scuola di Musica Giuseppe Fiorini di Bazzano e la Lucio’s Big Band del Liceo Musicale di Bologna.

 

La Valsamoggia Big Band nasce  come settore dell’Orchestra Arcobaleno dell’Associazione Musicale “L’Arte dei Suoni”, che permetteva ai ragazzi che terminavano la Scuola Media ad Indirizzo Musicale di proseguire lo studio dello strumento e suonare insieme

Oggi la Big Band è una delle più attive e affiatate realtà di musica d’insieme della Scuola di Musica, grazie ad un repertorio che spazia dalla musica colta al jazz, dalle colonne sonore di film famosi alla musica etnica, dai brani rithm’n blues al funky.

Tiene numerosi concerti sia nei teatri ma spesso anche nelle piazze, grazie anche alla potente sezione ritmica composta da batteria, basso, chitarra e pianoforte a sostenere la sezione di fiati.

È diretta da William Monti.

La Lucio’s Big Band è formata dai bravissimi studenti di strumento e canto del  Liceo Musicale di Bologna, che già si sono distinti in concorsi nazionali ed internazionali. È diretta da Roberto Ravaioli.

In caso di maltempo, il concerto sarà annullato.

 

Intorno al concerto:
Nel pomeriggio, alle ore 18:00, ritrovo alla Casa delle Acque del Lido di Casalecchio per una visita guidata alla Chiusa di Casalecchio, (costo 7 Euro), al termine, alle ore 20:00, ritorno alla Casa delle Acque per un aperitivo (costo 5 Euro).

Alle 20:30, un lancio di palloncini blu (biodegradabili) dal Lido di Casalecchio commemorerà i ragazzi della Chiusa, 5 bambini (Salvatore, Paolo e Mario di nove anni, Ivano di undici e Giacomo di dodici) che l’8 giugno 1968, tuffatisi nel fiume Reno per festeggiare la fine della scuola, morirono affogati, e ai quali sono dedicate una via di Casalecchio di Reno e una scultura all’interno del cimitero comunale ove riposano.

Il concerto e le attività di contorno sono state realizzate in collaborazione con l’associazione Casa delle Acque APS.

 

 

Prossimo appuntamento:

Life for Rock

Il pop il rock e il jazz dai giovani del territorio

venerdì 10 giugno – ore 18:00

Villa Stagni, via Puglie 5, Loc. Crespellano, Valsamoggia (BO)

ingresso ad offerta libera

 

 

La rassegna Corti, Chiese e Cortili, è sostenuta dal Distretto Culturale di Casalecchio di Reno – Città Metropolitana di Bologna e dalle Amministrazioni Comunali di Casalecchio di Reno, Monte San Pietro, Sasso Marconi, Valsamoggia e Zola Predosa.

È realizzata dalla Fondazione Rocca dei Bentivoglio con il sostegno della Regione Emilia-Romagna.

Direzione artistica: Enrico Bernardi

 

 

Contatti

tel. 051 836426/05

cortichiesecortili@roccadeibentivoglio.it

www.cortichiesecortili.it

facebook.com/CortiChieseCortili

twitter.com/FRBValsamoggia

Exit mobile version