Ha preso avvio durante l’autunno e proseguirà nelle prossime settimane il piano di adeguamento normativo e tecnologico degli attraversamenti pedonali situati all’interno dei centri abitati e sulle principali strade cittadine.
Si tratta di interventi che puntano ad adeguare gli attraversamenti pedonali alle ultime disposizioni in materia di sicurezza stradale, grazie al posizionamento di nuovi segnalatori lampeggianti e di un particolare sistema di fari pensato per garantire la massima visibilità ai pedoni, secondo quanto previsto dalla normativa UNI/TS 11726.
Dieci gli interventi già conclusi. Otto sono nel capoluogo e riguardano l’attraversamento pedonale sulla Porrettana all’ingresso del parco di Villa Marini, due attraversamenti in viale Kennedy (quelli in prossimità degli incroci con viale Nuovo e via Don Minzoni/via Garibaldi), tre lungo via Ponte Albano (quelli in prossimità del ponte, dell’accesso all’Istituto Agrario Ferrarini e dell’incrocio con viale Verde) e i due passaggi pedonali di via Stazione situati nella zona della stazione ferroviaria. Qui si è provveduto anche a spostare e ridisegnare più a ridosso della stazione le strisce pedonali poste in prossimità dell’incrocio con via Ponte Albano.
Per finire, a Borgonuovo si è intervenuti sull’attraversamento pedonale all’interno dell’abitato (altezza fermata Tper), mentre a Pontecchio su quello all’altezza del Mausoleo Marconi.
I lavori riprenderanno con l’arrivo della primavera, quando si procederà in particolare all’adeguamento dei principali attraversamenti pedonali situati lungo l’ex SS 64 Porrettana.