Renonews.it

SASSO MARCONI: Inaugurata la nuova “Casa dell’Acqua”

 

Inaugurata oggi, 15 maggio, la Casa dell’Acqua di Via del Mercato. Installata in sostituzione della ‘vecchia’ fontana (funzionante dal 2011), la nuova Casa dell’Acqua eroga acqua refrigerata naturale, frizzante e – si tratta di una novità – leggermente frizzante al costo (invariato) di 0,05 € al litro.

L’acqua utilizzata proviene dall’acquedotto pubblico, consentendo così di evitare l’impatto economico e ambientale dell’imbottigliamento, del trasporto e dello smaltimento della plastica.

La nuova Casa dell’Acqua funziona con monete, card e chiavetta (quest’ultima solo per gli utenti che possedevano la chiavetta della ‘vecchia’ fontana e che possono ritirare la nuova presso l’ufficio comunale @TUxTU Comunica).

Le card si acquistano al costo di 5 € (con 40 litri di acqua già precaricati) presso i bar situati nelle immediate vicinanze della fontana: il Robbi Cafè di via del Mercato e il Bar Nadia di viale Kennedy.

Il taglio del nastro è stato effettuato dal sindaco Roberto Parmeggiani e dall’Assessora all’Ambiente Irene Bernabeiche hanno sottolineato come “la Casa dell’Acqua sia una delle buone pratiche attivate dall’Amministrazione comunale per sensibilizzare i cittadini ad adottare comportamenti virtuosi e rispettosi dell’ambiente, partendo dalle giovani generazioni: è per questo che abbiamo deciso di donare una card precaricata a tutti gli studenti delle scuole medie cittadine”.


La Casa dell’Acqua è stata installata dalla società “Adriatica Acque”, che si occuperà della manutenzione e della periodica pulizia dei filtri, mentre la pulizia settimanale degli erogatori è a cura dei volontari di “Brutti ma Buoni” (Associazione Emiliani). Un’operazione dall’importante valenza sociale: il contributo corrisposto da Adriatica Acque all’associazione Emiliani sarà infatti utilizzato per sostenere le attività solidali del progetto “Brutti ma Buoni”, che prevede il periodico recupero e il riutilizzo a fini sociali di prodotti alimentari invenduti o donati da cittadini e attività commerciali.

Exit mobile version