SASSO MARCONI: Inaugurata la nuova “Casa dell’Acqua”

Eroga acqua microfiltrata fresca naturale e gassata

0
752

 

Inaugurata oggi, 15 maggio, la Casa dell’Acqua di Via del Mercato. Installata in sostituzione della ‘vecchia’ fontana (funzionante dal 2011), la nuova Casa dell’Acqua eroga acqua refrigerata naturale, frizzante e – si tratta di una novità – leggermente frizzante al costo (invariato) di 0,05 € al litro.

L’acqua utilizzata proviene dall’acquedotto pubblico, consentendo così di evitare l’impatto economico e ambientale dell’imbottigliamento, del trasporto e dello smaltimento della plastica.

La nuova Casa dell’Acqua funziona con monete, card e chiavetta (quest’ultima solo per gli utenti che possedevano la chiavetta della ‘vecchia’ fontana e che possono ritirare la nuova presso l’ufficio comunale @TUxTU Comunica).

Le card si acquistano al costo di 5 € (con 40 litri di acqua già precaricati) presso i bar situati nelle immediate vicinanze della fontana: il Robbi Cafè di via del Mercato e il Bar Nadia di viale Kennedy.

Il taglio del nastro è stato effettuato dal sindaco Roberto Parmeggiani e dall’Assessora all’Ambiente Irene Bernabeiche hanno sottolineato come “la Casa dell’Acqua sia una delle buone pratiche attivate dall’Amministrazione comunale per sensibilizzare i cittadini ad adottare comportamenti virtuosi e rispettosi dell’ambiente, partendo dalle giovani generazioni: è per questo che abbiamo deciso di donare una card precaricata a tutti gli studenti delle scuole medie cittadine”.


La Casa dell’Acqua è stata installata dalla società “Adriatica Acque”, che si occuperà della manutenzione e della periodica pulizia dei filtri, mentre la pulizia settimanale degli erogatori è a cura dei volontari di “Brutti ma Buoni” (Associazione Emiliani). Un’operazione dall’importante valenza sociale: il contributo corrisposto da Adriatica Acque all’associazione Emiliani sarà infatti utilizzato per sostenere le attività solidali del progetto “Brutti ma Buoni”, che prevede il periodico recupero e il riutilizzo a fini sociali di prodotti alimentari invenduti o donati da cittadini e attività commerciali.

SHARE

Lascia un commento

Please enter your comment!
Please enter your name here