Renonews.it

Sasso Marconi commemora don Mario Ruggeri nel 76° Anniversario della sua barbara uccisione

Padre Mario Ruggeri era nato il 28 febbraio 1913 a S. Benedetto Val di Sambro. Ordinato Sacerdote nel 1936, a settembre del 1944 si trovava per un periodo di convalescenza presso la sua famiglia a Scopeto di Sasso Marconi. Rastrellato dai nazisti la mattina dell’8 Ottobre 1944, fu assassinato dai soldati tedeschi sotto gli occhi attoniti dei rastrellati e di Padre Pasquale Broccadello, che riuscì ad impartirgli l’assoluzione e recitò il De Profundis.

La famiglia Cevenini, da sempre molto attenta al ricordo di Padre Ruggeri, ha realizzato un monumento sul luogo dove il sacerdote fu brutalmente ucciso.

Sarà il Cardinale Matteo Maria Zuppi (nella foto) ad inaugurare il cippo eretto dalla famiglia Cevenini, nella giornata che commemora il tragico assassinio del Sacerdote. L’inaugurazione sarà preceduta dalla Commemorazione della battaglia di Rasiglio.

PROGRAMMA DELLE COMMEMORAZIONI

Ore 16.30
Ritrovo presso il monumento del Cavallazzo, via Rasiglio
Visita e deposizione di corone presso il cippo posto sul luogo dell’agguato delle truppe nazifasciste ai partigiani della 63° Brigata Garibaldi
Breve intervento a ricordo dei caduti della frazione di Tignano

Ore 17.30
Ritrovo presso il monumento in ricordo di Padre Mario Ruggeri, via Barleda
Visita al nuovo monumento realizzato dalla Famiglia Cevenini, nel luogo in cui fu assassinato Padre Mario
Introduce il Vicesindaco di Sasso Marconi Luciano Russo, seguiranno i Saluti del Sindaco Roberto Parmeggiani e gli interventi delle Autorità

Deposizione delle corone alla presenza del Cardinale Matteo Maria Zuppi
Intervento musicale a cura di Oro del Reno, seguirà Piccolo Buffet offerto da Famiglia Cevenini

Exit mobile version