Attraverso un apposito bando il Comune di Sasso Marconi intende procedere all’assegnazione delle botteghe artigiane presenti a Colle Ameno (settecentesco borgo situato lungo la Porrettana, tra Sasso Marconi e la frazione di Pontecchio) e raccogliere al tempo stesso le manifestazioni di interesse per la concessione di spazi in cui svolgere attività artistiche nel complesso di Villa Davia, sempre all’interno di Colle Ameno.
L’obiettivo è dunque quello di assegnare (con concessione triennale) la gestione dei laboratori artigiani dello storico borgo: tre locali dove realizzare attività di artigianato artistico e tradizionale, attività creative, progetti di carattere ambientale (promozione del riuso e dell’economia circolare) e legati alla comunicazione e all’uso delle nuove tecnologie. L’Amministrazione comunale ha previsto un canone di concessione fortemente calmierato (50 € mensili per un totale di 600 € annui) anche per agevolare la realizzazione degli interventi infrastrutturali necessari per rinnovare i locali e migliorare la fruibilità delle botteghe.
Il bando punta inoltre a raccogliere le manifestazioni di interesse per la concessione temporanea (max. 1 anno) di spazi d’arte nei locali adiacenti a Villa Davia: 4 spazi recentemente restaurati in cui allestire mostre e realizzare progetti artistici in forma individuale o collettiva, compiendo così un primo importante passo nella valorizzazione del complesso di Villa Davia.
Per ulteriori informazioni, per scaricare la modulistica e conoscere le modalità di presentazione delle domande, consultare il bando pubblicato sul sito web del Comune, al link: https://bit.ly/3cgScnB
Il termine di presentazione delle domande è fissato per le ore 12 di sabato 30 maggio.
“Con questo bando abbiamo definito un’operazione di grande valore nella progettualità futura di Colle Ameno, che prosegue il piano di rilancio del borgo avviato con gli interventi di recupero archittetonico degli anni scorsi”, commenta il sindaco di Sasso Marconi, Roberto Parmeggiani. “Dopo aver completato il restauro di Villa Davia, che ha restituito all’antico splendore la storica residenza della famiglia Ghisilieri, ora vogliamo dare nuovo impulso alle attività artigianali e alla vita artistica del borgo: l’obiettivo è rendere gradualmente Colle Ameno un polo di interesse culturale e artistico proprio come lo era un tempo”.