Martedì 10 dicembre p.v. il Comune di Sasso Marconi ospita la prima presentazione del progetto per un Distretto del Biologico dell’Appennino Bolognese, realizzato insieme a GAL Appennino Bolognese e Consulta Agricoltura dell’Unione Reno Lavino Samoggia.
Sono stati invitati gli operatori del settore agricolo e agrituristico, l’istituto Agrario, gli amministratori locali e giornalisti. L’incontro è aperto ai cittadini curiosi e attenti alle tematiche ambientali.
Ore 17 – Sala Consiliare del Municipio in piazza dei Martiri della Liberazione 6 – Sasso Marconi
Ingresso libero con prenotazione, scrivendo a segreteriasindaco@comune.sassomarconi.bo.it
“Puntare sull’agricoltura biologica – ha commentato Alessandro Raschi, assessore agricoltura e attività produttive di Sasso Marconi -, come per altro hanno fatto con successo in altre zone d’Italia e d’Europa, è una strada possibile per garantire il mantenimento del presidio territoriale, accompagnando lo sviluppo sostenibile dei nostri territori e consentire adeguata redditività agli operatori del settore.
Le zone di collina e di montagna, fra quelle più ricche in termini di biodiversità, si adattano particolarmente al biologico, sia per un ambiente più sano e protetto dove coltivare, sia per la presenza di varietà agricole strettamente legate alle caratteristiche climatiche e geologiche locali. Connotarsi come Distretto Biologico, coinvolgendo anche altre attività oltre la produzione agricola, può diventare una sorta di marchio identitario del territorio, a conferma che l’attenzione all’ambiente e al paesaggio rimangono priorità della nostra azione amministrativa“.