Renonews.it

L’importanza degli alberi – Sasso Marconi ricomincia dalle scuole

“PIANTIAMOLA !”

In occasione della “Festa degli Alberi” (evento nazionale del 21/11) anche il Comune di Sasso Marconi  intende offrire un contributo al dibattito sull’importanza degli alberi per la vita quotidiana nelle città.
A questo proposito l’Amministrazione comunale promuove un’iniziativa, in collaborazione con l’Istituto Comprensivo di Borgonuovo, che si dipana su più giornate sotto l’unico titolo: “Piantiamola!”

Si comincia martedì 19/11 con incontri e attività – che proseguono il 20 e il 21 – riservate a scuola d’infanzia, primaria e secondaria inferiore.

In particolare si tratta di laboratori, letture e lezioni (tenute anche dal sindaco Roberto Parmeggiani), preparatori alla piantumazione vera e propria di un simbolico albero in ogni sede scolastica.

La festa prosegue sabato 23/11 con la messa a dimora di una nuova siepe di circa 170 metri nel giardino pubblico dedicato a Padre Kolbe, per concludersi con un aperitivo in memoria di Rita Tossani, cittadina di Borgonuovo prematuramente scomparsa a cui gli amici hanno voluto dedicare un nuovo albero nel Parco della Fornace.

Per piantare la siepe (sabato 23 dalle ore 9.30) servono volontari per coadiuvare i ragazzi dell’Istituto agrario B. Ferrarini e il Gruppo Alpini di Casalecchio, l’appuntamento è in via Giovanni XXIII a Borgonuovo c/o Parco di padre Kolbe.

Alberi e siepi sono offerti da BASF Italia, mentre il coordinamento è a cura dell’Ufficio Ambiente del Comune tel. 051843573

Exit mobile version