Torna a Sasso Marconi “Piccoli Teatri”, la rassegna che, alternando laboratori e spettacoli di burattini, marionette, pupazzi e microteatro, intende svelare a grandi e piccini la magia e la potenza comunicativa del teatro di figura.
Giunta alla 19ª edizione, la rassegna richiama anche quest’anno a Sasso Marconi alcune tra le più qualificate compagnie del settore. A portare in scena gli spettacoli del cartellone 2018 sono infatti “Teatro Glug” di Arezzo, “Teatro Medico Ipnotico” di Parma, “Il Cerchio Tondo” di Lecco, “Teatrino dell’Erba Matta” di Savona e “Teatro del Corvo” di Milano. A queste si aggiunge Teatrino Giullare, compagnia teatrale di Sasso Marconi già insignita di importanti riconoscimenti nazionali (come il Premio della Critica e il Premio Speciale “Ubu”), che cura la direzione artistica della rassegna, promossa come sempre dall’Assessorato alla Cultura del Comune.
“Piccoli Teatri” prende il via venerdì 1 giugno alle 21 con uno spettacolo di burattini e pupazzi – “La grande sfida tra il riccio e la lepre” – e prosegue nel week-end con un altro spettacolo di burattini (“Racconto d’estate”, sabato 2) e due laboratori (sabato 2 e domenica 3) in cui imparare a costruire oggetti immaginifici e piccoli pesci-aquilone.
La rassegna osserverà poi una pausa per riprendere il week-end successivo. Il programma prevede due spettacoli serali (venerdì 8 e sabato 9), un laboratorio pomeridiano dove imparare a costruire sagome di noti personaggi delle fiabe e la “Notte delle storie”, che domenica 10 giugno chiuderà in grande stile l’edizione 2018 con due rappresentazioni seguite da un rinfresco e una festa finale.
Spettacoli e laboratori sono ad INGRESSO LIBERO e si svolgeranno presso il “Giardino “Marija Gimbutas” di Sasso Marconi (Il Giardino si trova nel capoluogo, vi si accede da Piazza dei Martiri e dalla Piazzetta del Teatro).
In caso di maltempo, spettacoli e laboratori si svolgeranno al coperto, nell’adiacente Sala Atelier comunale