Giovedì 19 aprile inizieranno i lavori di posa di cavi elettrici e canalizzazioni nel centro di Sasso Marconi. Si tratta di interventi a cura di “E-Distribuzione”, che intendono adeguare le infrastrutture esistenti eliminando alcune centinaia di metri di cavi aerei, di pali e sostegni: in questo modo sarà possibile potenziare l’efficienza della rete elettrica, migliorando al tempo stesso la qualità del decoro urbano.
I lavori di scavo interesseranno alcune zone nevralgiche del centro cittadino. Gli interventi partiranno da via IV Novembre per poi coinvolgere in successione le vie: Canal del Pozzo, Achillini, Helston, Porrettana (nel breve tratto compreso tra gli incroci con via Helston e via Castello) e Castello (fino all’incrocio con via Castel del Vescovo).
Terminata questa prima serie di lavori, è prevista una seconda fase di interventi su via Santa Liberata, nel tratto compreso tra l’incrocio con Via Porrettana e la bretella di accesso al Nido comunale “Girasole” e alla scuola elementare Villa Marini.
I lavori verranno effettuati nei giorni feriali, dal lunedì al sabato, in orario 8-18 con l’esclusione del martedì, per evitare di creare ulteriori disagi alla viabilità locale in concomitanza con lo svolgimento del mercato settimanale. La durata complessiva dei lavori è stimata in circa 60 giorni.
Nei tratti stradali interessati dai lavori, la circolazione verrà regolata a senso unico alternato e sarà istituito il divieto di sosta, ma in alcuni tratti saranno possibili ulteriori provvedimenti di limitazione alla circolazione, specificati nelle Ordinanze predisposte di volta in volta dalla Polizia Municipale e consultabili in sede di cantiere.
Ci scusiamo con cittadini e attività commerciali per gli inevitabili disagi dovuti ai lavori, che contribuiranno però a migliorare gli standard di efficienza della rete elettrica: l’interramento dei cavi metterà infatti le linee al riparo dai possibili danni provocati dal maltempo oltre a migliorare l’estetica dell’arredo urbano (gli interventi sono tra l’altro propedutici alla dismissione del traliccio ENEL attualmente presente in via IV Novembre).