Renonews.it

SASSO MARCONI: Rassegna cinematografica “Giuseppe Tomas”

A Sasso Marconi parte mercoledì prossimo, 11 aprile, la I edizione della rassegna cinematografica dedicata a Giuseppe Tomas, figura particolarmente apprezzata per  il suo impegno nel volontariato sociale e culturale, oltre che per l’attiva partecipazione alla vita amministrativa della città (tra gli incarichi ricoperti da Tomas, quelli di Vice Sindaco e Consigliere comunale).

La rassegna comprende tre proiezioni. Le prime due si tengono mercoledì 11 e 18 aprile, alle 20.30, nel Salone delle Decorazioni del Borgo di Colle Ameno,a Pontecchio: i film in programma sono rispettivamente “La grande illusione”, celebre pellicola diretta nel 1937 da Jean Renoir e “Il vento che accarezza l’erba”, film di Ken Loach vincitore della Palma d’Oro al 59° Festival di Cannes (per entrambi i film, l’ingresso è ad offerta libera).

A chiudere il ciclo di film è, giovedì 26 aprile“Una questione privata”, pellicola diretta dai fratelli Taviani e ispirata all’omonimo romanzo di Beppe Fenoglio. Il film è inserito nella programmazione d’essai del giovedì curata dall’Amministrazione comunale: in questo caso, la proiezione si tiene al Cinema comunale ( ore 21) ed è previsto un biglietto d’ingresso a 5 Euro (ridotto 3 Euro).

Promossa dalla famiglia Tomas e da ANPI Sasso Marconi in collaborazione con altre associazioni del territorio (Le Voci della Luna, Gruppo Gimbutas, Donne di Sasso e “Il Campanile dei Ragazzi”) e il patrocinio dell’Amministrazione comunale, la rassegna intende dunque ricordare una figura di riferimento per la vita culturale e politica di Sasso Marconi, coniugando due dei tratti distintivi di Tomas: la passione per il cinema e l’attenzione alle nuove generazioni, finalizzata a rendere i giovani parte attiva del tessuto socio/culturale cittadino. Alla rassegna è infatti abbinato un Premio di critica cinematografica rivolto a giovani tra 14 e 30 anni: i partecipanti si cimenteranno nella stesura di recensioni ai film in programmazione, che portano sul grande schermo vicende legate ai due conflitti mondiali e alla lotta per l’indipendenza dell’Irlanda del Nord.

Exit mobile version