Una manifestazione del Comitato
Il Comune di Bologna ha espresso parere negativo all’inserimento del supermercato all’interno del Centro sportivo ex CIERREBI e alla demolizione di parte degli impianti (piscina e campi sportivi) riconoscendo quello che i comitati cittadini hanno sempre ribadito a gran voce: quell’area è soggetta al vincolo cimiteriale ed è quindi vietato inserire nuove costruzioni, men che meno supermercati.
Il campo centrale del tennis
Auspichiamo che, dopo 3 dinieghi e tanta battaglia civile, tramonti definitivamente il progetto commerciale all’interno di una area così preziosa e che si riparta dall’idea di un progetto serio di rilancio dello sport e del centro sportivo.
Le possibilità sono tante: il centro ha delle grandi potenzialità, imprenditori interessati al suo rilancio sappiamo che ci sono, i finanziamenti per lo sport esistono, i cittadini sono disponibili a collaborare per la ricerca delle soluzioni più adatte, il restyling dello Stadio sta prendendo corpo e il recupero del CIERREBI potrebbe rientrare nell’economia di spesa.
Adesso ognuno deve fare la sua parte per riaprire l’impianto, renderlo fruibile ai cittadini e riportarlo a essere di nuovo un vanto per la città. Impegno che vale anche per il Comune.
Siamo molto soddisfatti. Dopo 3 anni di sacrifici e di lotte che ci vedevano sfidare Golia abbiamo dimostrato che dove ci sono dei vincoli di legge, gli “accordi” (poco trasparenti) non valgono nulla …… e questo vale anche per le altri parti del quartiere e della città tutta!!!
La protesta di Andrea Albicini incatenatosi all’ingresso del CRB
Si conferma che a Bologna la partecipazione dei cittadini informati, consapevoli e responsabili alla fine ancora paga!!!
Rigenerazione NO Speculazione
Comune di Bologna
Matteo Lepore
Valentina Orioli
Despar Nordest
Gruppo Industriale Maccaferri
Bologna F.C.
Gruppo attivisti Rigenerazione no speculazione