I caduti casalecchiesi della Grande Guerra– Commemorazione Falcone-Borsellino – Atelier creativo scuole Viganò

Il "Maggio dei Libri" casalecchiese propone due giornate di iniziative "dalle scuole, con le scuole"

0
1096

Cippo Falcone – Borsellino

 

 

Nei prossimi giorni le iniziative casalecchiesi per “Il Maggio dei Libri”, la campagna nazionale di promozione della lettura ideata dal CEPELL – Centro per il Libro e la Lettura del Ministero dei beni e delle attività culturali, si concentrano sulla sezione “MagGiovane” in cui il Servizio Casalecchio delle Culture dell’Amministrazione comunale ha raccolto i numerosi appuntamenti “dalle scuole, con le scuole”.

Giovedì 23 maggio alle ore 15.00, in Casa della Conoscenza (via Porrettana, 360 – Casalecchio di Reno) – Piazza delle Culture, lo storico Leonardo Goni conduce una conferenza sul tema “La memoria della Grande Guerra: il ricordo dei caduti casalecchiesi”. Quasi 100 furono i cittadini casalecchiesi che persero la vita durante la Prima Guerra Mondiale, e a loro è dedicato ancor oggi il monumento inaugurato nel 1925 nella Piazza dei Caduti; le vicende belliche di cui furono protagonisti o testimoni saranno raccontate, a oltre un secolo di distanza, in una sorta di “Spoon River”.

La conferenza è a ingresso libero, con priorità per studentesse e studenti delle scuole secondarie di I grado (senza prenotazione), e sarà trasmessa in diretta streaming sul canale YouTube di Casa della Conoscenza, nel quale resterà successivamente disponibile la videoregistrazione.

Il pomeriggio di giovedì 23 maggio è dedicato anche al 27° anniversario della strage di Capaci. Alle ore 17.00, appuntamento a Spazio Eco (via dei Mille, 26 – Casalecchio di Reno) per “VINCItori contro e mafie”: nel Palco sul Reno, una presentazione con interventi, video e musica delle esperienze su legalità e lotta antimafia condotte da 3 classi del Liceo “L. da Vinci” di Casalecchio entro progetti di alternanza scuola/lavoro. In particolare, la 3^A illustrerà il ruolo di “Testimoni contro le mafie”, la 3^C “Liberi dalle mafie”, la 4^AU “I laboratori della legalità: un esperimento di peer education“, mentre la 4^C suonerà e canterà il suo “Noi diciamo basta”.

Alle ore 18.30 circa ci si sposterà al Cippo che ricorda Giovanni Falcone e Paolo Borsellino nel vicino Parco del Municipio per la commemorazione ufficiale delle stragi di Capaci e via D’Amelio, alla presenza delle autorità civili e militari.

Ritorno alle ore 19.00 a Spazio Eco dove, nel Giardino o in caso di maltempo all’interno, in programma una apericena/banchetto con i prodotti di Libera Terra, che saranno anche in vendita, per un’iniziativa di sostegno attivo alla legalità realizzato in collaborazione con il Collettivo studentesco di Libera “A. Polifroni” del Liceo “L. da Vinci”.

La partecipazione alle iniziative è libera.

Venerdì 24 maggio, come nel 2018, i libri si muovono per le strade di Casalecchio per andare in una scuola della città. Alle ore 14.30, una delegazione di alunne e alunni della scuola primaria “R. Viganò” (I.C. Ceretolo) è attesa in Casa della Conoscenza per ricevere una donazione di volumi e poi “Camminare con i libri” verso la propria scuola, dove poi alle ore 17.00 (via della Libertà, 3/2 – Casalecchio di Reno), alla presenza di dirigenti scolastici e comunali, verrà inaugurato il nuovo Atelier creativo / Biblioteca realizzato in collaborazione con il CCRR – Consiglio Comunale dei Ragazzi e delle Ragazze di Casalecchio di Reno, con l’obiettivo di fare appassionare alla lettura bambine e bambini della scuola primaria anche attraverso modalità innovative e sperimentali.

SHARE

Lascia un commento

Please enter your comment!
Please enter your name here