La presentazione del progetto in Consiglio comunale
Martedì 9 aprile 2019, alle ore 20, in Piazza delle Culture alla Casa della Conoscenza (via Porrettana 360), verrà presentato alla cittadinanza il progetto esecutivo della Nuova Porrettana (stralcio stradale nord). Si parlerà inoltre dell’interramento della ferrovia. Interverranno i rappresentanti dell’Amministrazione comunale di Casalecchio di Reno e della Regione Emilia Romagna. Diretta streaming sul canale Youtube della Casa della Conoscenza.
Lo stralcio stradale nord della Nuova Porrettana inizia in corrispondenza dell’attuale raccordo autostradale di Casalecchio e finisce in corrispondenza dello svincolo Faianello. Presentato lo scorso 1° febbraio nell’ambito di una seduta del Consiglio comunale, lo stralcio nord prevede: un importo complessivo di 155 milioni e 600 mila di euro,finanziato attraverso la firma dell’atto aggiuntivo alla convenzione fra Autostrade per l’Italia e Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti, 3 anni di cantieri i cui primi interventi (cantierizzazione, bonifica ordigni bellici, ecc.) vedranno la luce già nella prima metà 2019 mentre nella seconda comincerà il cantiere vero e proprio.
Nodo ferro-stradale: l’opera complessiva in sintesi
Il Nodo ferro-stradale di Casalecchio è un’opera di rilevanza nazionale che vede la compartecipazione di ANAS (responsabile del procedimento), Società Autostrade per l’Italia e RFI. L’opera si compone di due stralci, i cui tracciati corrono assieme, uno stradale – a sua volta suddiviso in stralcio nord e stralcio sud (la cosiddetta Nuova Porrettana) – e uno ferroviario.
La nuova tratta stradale collegherà l’“Asse Attrezzato” (svincolo Meridiana) e il tratto di Nuova Porrettana già realizzato nel territorio di Sasso Marconi.
L’opera misura 4.200 metri per l’intero percorso casalecchiese e comprende una galleria di 1.212 metri, in quanto parte del tracciato previsto nell’area più centrale e urbanizzata della città, sarà sotterraneo.
Per la parte stradale, il Nodo di Casalecchio è finanziato, per lo stralcio nord in partenza, attraverso la firma dell’atto aggiuntivo alla convenzione fra Autostrade per l’Italia e MIT per 155 milioni e 600 mila euro e, per lo stralcio sud (che si congiunge al tratto di Nuova Porrettana già realizzato in territorio di Sasso Marconi) attraverso la previsione nel contratto di programma ANAS/MIT 2016-2020 per ulteriori 54,4 milioni di euro. Per lo stralcio sud è stata avviata la progettazione definitiva.
C’è inoltre l’impegno di RFI a concludere tutte le procedure tecnico-amministrative per partire con l’interramento della ferrovia – con un investimento previsto di circa 110 milioni di euro – una volta che verrà completato lo stralcio stradale e con un programma di lavori della durata di 2 anni eseguiti senza interrompere il servizio, grazie alla collaborazione tra ANAS ed RFI che consentirà a quest’ultima di spostare provvisoriamente il binario attuale sopra la nuova galleria stradale per permettere la realizzazione della galleria RFI.