Renonews.it

CASALECCHIO: 28° Anniversario della Strage del Salvemini

L’installazione artistica sul retro della Casa della Solidarietà

Sono passati 28 anni dalla Strage nell’allora succursale* dell’Istituto Salvemini in via del Fanciullo 6 a Casalecchio di Reno in cui persero la vita 12 studenti quindicenni della 2^A – Deborah, Laura, Sara, Laura, Tiziana, Antonella, Alessandra, Dario, Elisabetta, Elena, Carmen e Alessandra – a causa di un aereo militare in avaria precipitato sulla scuola. I Comuni di Casalecchio di Reno, Bologna, Sasso Marconi, Monte San Pietro, Valsamoggia, Zola Predosa, la Città Metropolitana di Bologna, la Regione Emilia-Romagna, l’Istituto Gaetano Salvemini, l’Associazione Vittime del Salvemini 6 dicembre 1990 promuovono le iniziative di commemorazione che si svolgeranno dal 25 novembre al 15 dicembre sotto il titolo Memoria e solidarietà, cuore della speranza.

La frase è collegata all’immagine scelta per il manifesto di quest’anno: si tratta dell’opera dell’illustratore Davide Bonazzi ideata nell’ambito del progetto “Un manifesto per il Salvemini” curato ogni anno dall’Istituto Salvemini. L’opera, corredata dalle riflessioni degli studenti della classe 1^E guidati dalla prof.ssa Daniela Gudenzoni, verrà consegnata proprio nella mattina del 6 dicembre al Sindaco Massimo Bosso e ai rappresentanti dell’associazione dei familiari delle vittime.

Il primo appuntamento delle iniziative di commemorazione si terrà dunque domenica 25 novembre, alle ore 14.00, presso la Piscina Martin Luther King (via dello Sport, Casalecchio di Reno), con la Manifestazione regionale di Nuoto pinnato dedicata al ricordo delle vittime, a cura di CN UISP Record Bologna.

Le iniziative proseguiranno poi da domenica 2 dicembre e saranno oggetto di comunicati specifici.

Segnaliamo che è partita in questi giorni la seconda edizione del concorso fotografico Instagram ideato e promosso dal Centro socioculturale Pertini di Zola Predosa in collaborazione con l’Associazione “Vittime del Salvemini 6 Dicembre 1990” e l’Istituto Salvemini. Fino al 7 dicembre gli studenti dell’Istituto Tecnico Salvemini e degli istituti superiori del territorio possono pubblicare su Instagram con l’hashtag #ilmiosalvemini18, tutte le fotografie sul tema “Il Salvemini: tra ricordo e quotidianità”.

Info e regolamento del concorso su www.centropertinizola.it

L’iniziativa si inserisce nell’ambito del progetto “X TUTTI – Il Centro va a scuola”, promosso dal Centro Pertini e vincitore del bando nazionale ANCeSCAO.

Exit mobile version