INTRODUZIONE AL PROGRAMMA
Si ringrazia il M° Giuseppe Monari per le sue parole di introduzione al
concerto.
Il concerto del gruppo strumentale Phonurgia Nova propone l’esecuzione di
un excursus musicale che parte da Claudio Monteverdi, faro del Rinascimento
Italiano e cardine della storia della musica, con l’accostamento della
celebre Toccata introduttiva da L’Orfeo (la prima opera della storia)
all’altrettanto celebre mottetto Laudate Dominum in Sanctis eius, tratto
dalla Selva Morale e Spirituale, fulgido esempio della maestria
compositiva della scuola veneziana del primo Seicento. Scendendo poi al sud
circa un secolo dopo incontriamo Alessandro Scarlatti, esponente di spicco
della scuola napoletana barocca, che suggestionò tutto il mondo musicale
europeo grazie alla genialità della sua fresca inventiva: la prima parte
dell’oratorio Il giardino di Rose – La Santissima Vergine del Rosario*,
verrà eseguita dall’intero gruppo strumentale e dal soprano. Dopodiché il
viaggio musicale si sposterà ancora in avanti e molto a Nord, nella
Germania del grande Johann Sebastian Bach, la cui celebre Toccata in re
minore (forse il brano più conosciuto al mondo per l’organo) farà da
apertura all’aria per soprano *Höchster, mache deine Güte (Altissimo, fà
che le tue bontà siano rinnovate ogni mattina*)dalla Cantata Jauchzet Gott
in allen Landen (Lodate il Signore in tutte le nazioni*) BWV 51.
L’ennesimo salto temporale ci porterà poi nel tardo Ottocento, con un
virtuosistico brano per tromba e organo di scuola francese, e due Canti
Biblici di Antonín Dvořák, per ritornare nell’Italia dei nostri giorni con
un suggestivo ed ispirato brano del bolognese Padre Pellegrino Santucci, e
due composizioni dell’organista e compositore torinese Guido Donati, la cui
*Fanfara* finale è stata composta appositamente per Phonurgia Nova.
Il programma in sintesi <http://www.organiantichi.org/concerti/08.html>
Miho Kamiya, diplomata e laureata in canto lirico presso l’Università
Statale di Belle Arti e Musica di Tokyo, ha successivamente conseguito il
Dottorato in canto barocco. Ha studiato musica medievale con Rebecca
Stewart in Olanda e si è diplomata in canto barocco con Cristina Miatello
al Conservatorio Dall’Abaco di Verona. Ha studiato canto barocco e
rinascimentale con Gloria Banditelli presso il Conservatorio «G.B. Martini«
di Bologna, laureandosi col massimo dei voti, lode e menzione
d’onore.Incide regolarmente per l’etichetta musicale Tactus di Bologna,
specializzata nella riscoperta e nella valorizzazione della musica
italiana.
L’ensemble Phonurgia Nova nasce nel 1987 nell’ambito del Conservatorio
«G. Nicolini» di Piacenza, con l’intento di specializzarsi nello studio e
nella proposta del repertorio per trombe e organo. I suoi componenti sono
Antonio Quero (tromba), Marco Vestiboli (tromba) e Giuseppe Monari
(organo). Premiato in diversi concorsi come miglior ensemble, il gruppo
svolge attività concertistica spaziando dalla musica barocca a quella
contemporanea. Numerosi compositori hanno scritto appositamente
per Phonurgia Nova, ampliando il repertorio concertistico e le possibilità
espressive del gruppo.