Renonews.it

CASALECCHIO: Le iniziative per il 4 novembre, 100° anniversario della fine della Prima Guerra Mondiale

 

Domenica 4 novembre si celebrano la Giornata delle Forze Armate e la Festa dell’Unità Nazionale, quest’anno in una ricorrenza importante come il centenario della fine della Prima Guerra Mondiale (1918-2018).

La cerimonia di commemorazione ufficiale si svolgerà domenica 4 novembre alleore 12.00, presso il Monumento di Piazza dei Caduti. Dopo la benedizione e la deposizione di corone di fiori, interverrà il sindaco di Casalecchio di Reno Massimo Bosso. La cittadinanza è invitata a partecipare.

Altre iniziative per i 100 anni dalla fine della Grande Guerra, affidate al coordinamento del Servizio Casalecchio delle Culture, sono in programma nei giorni immediatamente precedenti e seguenti.

Da giovedì 1 a domenica 4 novembre, il Centro socio-culturale “Croce” (via Canonica, 18/20) ospita una mostra storico-modellistica dedicata a soldatini e veicoli della Grande Guerra, curata da Associazione Modellistica Bolognese e Gruppo figurinistico “La società dei Balzani”. L’esposizione sarà visitabile liberamente nelle quattro giornate dalle ore 10.00 alle ore 18.00.

Mercoledì 7 novembre alle ore 17.30, in Casa della Conoscenza (via Porrettana, 360 – Casalecchio di Reno) – Piazza delle Culture, la conferenza “100 anni dalla Grande Guerra. I caduti di Casalecchio” dello storico Leonardo Goni sarà l’occasione per presentare la ristampa di Memoria dei valorosi parrocchiani di Casalecchio di Reno caduti in guerra, il volume di Mons. Filippo Ercolani ora ripubblicato nella collana “I Quaderni di San Martino” con le integrazioni dello storico Pier Luigi Chierici, cui sarà affidato un saluto introduttivo. L’iniziativa, a ingresso libero con diretta streaming sul canale Youtube di Casa della Conoscenza (nel quale resterà successivamente disponibile la videoregistrazione), è curata dalla Biblioteca C. Pavese, in collaborazione con Casalecchio Insieme e con il contributo della Parrocchia di San Martino, e rientra nel programma della Festa di San Martino 2018.

 

Slitta alla giornata di lunedì 5 novembre alle ore 9.00, in via Giuseppe Fanin (angolo via del Lavoro, di fronte alla Polizia Stradale), la commemorazione del 70° anniversario della barbara uccisione del sindacalista cristiano Giuseppe Fanin (8 gennaio 1924 – 4 novembre 1948). All’iniziativa, curata dal Circolo MCL “G. Lercaro” con il patrocinio dell’Amministrazione comunale, interverranno don Matteo Monterumisi, parroco dei SS. Antonio e Andrea di Ceretolo, il sindaco Massimo Bosso e lo storico Giampaolo Venturi.

Exit mobile version