È cominciata in questi giorni l’installazione di una nuova e corposa cartellonistica al Parco della Chiusa di Casalecchio di Reno realizzata in stretta collaborazione tra l’Assessorato all’Ambiente, i Servizi di Comunicazione e l’Ente di Gestione per i Parchi e la Biodiversità Emilia Orientale che ha finanziato la produzione dei cartelli nell’ambito del “Piano d’Azione Ambientale” della Regione Emilia-Romagna – Servizio Aree Protette, Foreste e Sviluppo della Montagna.

Si tratta di 20 cartelli sui sitidi interesse ambientale e architettonico del parco, 10 cartelli che verranno posizionati ai diversi punti di ingresso del parco, 15 cartelli con le regole da rispettare, 5 sul corretto conferimento dei rifiuti6 pannelli storici e 4 bacheche sulle specie protette all’interno del parco e sugli aspetti naturalistici.

In molti di questi pannelli sono presenti Qr-code dai quali si può accedere a spiegazioni più approfondite pubblicate sul sito www.parcodellachiusa.it

L’obiettivo del progetto”, sottolinea l’assessore all’Ambiente Barbara Negroni, “è quello di rendere il parco più leggibile e fruibile dai numerosi frequentatori, aumentando la consapevolezza delle bellezze presenti ma anche della delicatezza dell’ecosistema con l’invito a trattarlo con cura e attenzione. Abbiamo ottenuto questo risultato grazie alla proficua sinergia che c’è da tempo con l’Ente di Gestione per i Parchi e la Biodiversità Emilia Orientale, al nostro fianco in tutte le progettualità che riguardano il Parco della Chiusa. Una sinergia che continuerà e, anzi, si rafforzerà, dopo l’affidamento del bando per la gestione pluriennale del Parco”.

La nuova cartellonistica verrà presentata il 21 settembre nell’ambito dell’iniziativa regionale a cura dell’IBC “Vivi il Verde”.

È inoltre possibile trovare molte informazioni sul Parco scaricando la App gratuita “KeyToNature”, guida interattiva alle piante legnose, disponibile per tablet e smartphone, e percorrendo l’itinerario “Anello dei Parchi” corredato da apposita segnaletica.

Infowww.parcodellachiusa.it

SHARE

Lascia un commento

Please enter your comment!
Please enter your name here