o leggo a te, tu leggi a me…: festa finale
Filastrocche e musica per l’ultimo incontro del ciclo di letture per bambini
Si conclude mercoledì 11 aprile alle ore 17.00, con una festa finale nell’Area Ragazzi di Casa della Conoscenza (Via Porrettana 360 – Casalecchio di Reno), la settima stagione di Io leggo a te, tu leggi a me…, la rassegna curata dalla Biblioteca C. Pavese e dedicata ai piccoli lettori dai 2 ai 6 anni, nell’ambito del progetto nazionale Nati per Leggere.
Nell’“angolo morbido” di Casa della Conoscenza, come tutti i mercoledì pomeriggio dal 25 ottobre scorso a oggi, i lettori volontari della Biblioteca leggeranno tante filastrocche a tutti i bambini presenti, accompagnati per l’occasione dalla musica di Antonio Masella con le sue percussioni. La partecipazione è libera.
Io leggo a te, tu leggi a me… si propone di far acquisire ai bambini più piccoli la familiarità con la lettura, tra tappeti, cuscini e, naturalmente, libri per l’infanzia: un piccolo assaggio da prolungare a casa, con le letture ad alta voce di mamma e papà, secondo la filosofia di Nati Per Leggere, progetto nazionale nato nel 1999 dalla collaborazione di bibliotecari e pediatri per crescere i lettori di domani, a cui la Biblioteca C. Pavese aderisce da molti anni.
La stagione 2017/2018 della rassegna ha riscontrato un grande successo, con la partecipazione di una media di 18 bambini con i loro accompagnatori a ogni incontro. Nel tempo, i pomeriggi di Io leggo a te, tu leggi a me… si sono affermati sempre più come un appuntamento fisso per le famiglie, un’occasione per stare insieme fra i libri e confrontarsi nelle esperienze.
Per la rassegna è naturalmente fondamentale l’apporto dei lettori volontari Nati per Leggere, un gruppo consolidato e allargatosi nel corso del tempo, che si compone di genitori, ex insegnanti e educatori delle età più diverse, accomunati dall’interesse e dal piacere per la lettura ad alta voce. Del gruppo dei lettori volontari, che si alternano nei diversi mercoledì di letture, fanno oggi parte Marzio Bossi, Francesca Serrao, Giovanni Rosa, Pietro Moroni, Franca Pece e Donatella Vanghi dell’Associazione “Legg’io”, le volontarie del Servizio Civile Paola Bertone, Elisa Bondi ed Elisa Bonvicini, e inoltre Simona Benati, Angela Cocchi, Susanna Frangini, Chiara Pizzimenti, Maria Brina, Maddalena Ricciardi, Cristina Tonelli, Rosella Passeri e Emi Pizzirani.
Nel ringraziare tutto il gruppo per l’ottimo risultato della stagione in via di conclusione, ricordiamo che la Biblioteca C. Pavese accoglie sempre volentieri nuovi lettori volontari.