Il contrasto tra federalismo europeo e sovranismo, che domina oggi le campagne elettorali in diversi Paesi dell’Unione (da ultimo, il ballottaggio del 26-27 gennaio scorso per la presidenza della Repubblica Ceca tra Miloš Zeman e Jiří Drahoš), ha una lunga vicenda storica alle spalle.
A ripercorrerla sarà Anna Cocci Grifoni nella conferenza“Europeisti ed euroscettici. L’Unione Europea dagli ideali fondativi alla situazione attuale”, promossa dall’Associazione Amici della Primo Levi – Valle del Reno in collaborazione con la Biblioteca C. Pavese e in programma venerdì 9 febbraio alle ore 17.00 in Casa della Conoscenza (Via Porrettana, 360 – Casalecchio di Reno) – Piazza delle Culture.
Partendo dal Manifesto di Ventotene, redatto da Altiero Spinelli ed Ernesto Rossi e pubblicato nel 1944, e dai principali trattati fondativi delle istituzioni europee (Roma, 1957; Maastricht, 1992; Lisbona, 2007), Cocci Grifoni metterà a confronto le ragioni delle posizioni favorevoli e contrarie all’integrazione europea nei diversi contesti storici e geografici, per fare il punto sull’attuale contrapposizione tra filo- e anti-europeisti che innerva le competizioni elettorali degli ultimi anni.
La conferenza è a ingresso libero e sarà trasmessa in diretta streaming sul canale Youtube di Casa della Conoscenza, nel quale resterà successivamente disponibile la videoregistrazione.
Anna Cocci Grifoni, laureata in Filosofia all’Università di Bologna, ha insegnato Storia e Filosofia presso i Licei Minghetti, Galvani e Righi, ed è attualmente in pensione. Da diversi anni fa parte dell’Associazione Trekking Italia, di cui è stata vicepresidente nazionale e per la quale conduce come accompagnatrice percorsi in diversi ambienti, con particolare attenzione a tematiche legate all’impegno civile, alla legalità, alla valorizzazione dei territori urbani. Dal gennaio 2007 collabora come docente con l’Università Primo Levi in corsi di ambito politologico.