CASALECCHIO:

0
1099

Costumi di Carnevale con materiali di riuso

Tre laboratori per bambini con “Vietato ai Maggiori”, verso il Carnevale 2018

 

In preparazione al “Carnevale delle Meraviglie” 2018, con la sfilata in programma domenica 11 febbraio nel centro della città, Casalecchio Insieme, le “signore dell’uso e del riuso” di CasaMasi e la Biblioteca C. Pavese propongono tre laboratori gratuiti per bambini da 5 a 12 anni, per realizzare insieme maschere e abiti su misura, ispirati ai personaggi di “Alice nel Paese delle Meraviglie”, a partire da stoffe colorate e altri materiali di riuso.

Il primo appuntamento è in Casa della Conoscenza (Via Porrettana 360 – Casalecchio di Reno) – Sala Seminari, nel pomeriggio di sabato 20 gennaio, dalle 14.30 alle 16.30; due ulteriori laboratori, indipendenti e con le stesse modalità, sono in programma sabato 3 febbraio, sempre dalle 14.30 alle 16.30, e sabato 10 febbraio dalle 14.30 alle 16.00. In occasione dell’ultimo laboratorio (10 febbraio), dalle ore 16.00 in Piazza delle Culture si svolgerà una sfilata delle maschere, aperta a tutti (anche a chi non ha partecipato ai laboratori), seguita dall’animazione carnevalesca “L’isola del tesoro” a cura di “I Pirati delle Vignoni” e Machemalippo, con merenda finale.

 

I laboratori, che rientrano nelle iniziative della rassegna per bambini e famiglie “Vietato ai Maggiori”, sono gratuiti e aperti a un massimo di 20 partecipanti per ogni data; è quindi richiesta l’iscrizione obbligatoria presso la Biblioteca C. Pavese (051.598300 – biblioteca@comune.casalecchio.bo.it), così come la presenza dei genitori o di altri accompagnatori durante il laboratorio.

Nei giorni successivi al Carnevale 2018, nello spirito del recupero e dell’evitare sprechi, abiti e maschere saranno restituiti al bancone del piano terra di Casa della Conoscenza, per arricchire il nucleo, costituito sin dal 2014 e sempre più ampio, di abiti originali di Carnevale pronti per essere prestati ad altri bambini e ragazzi nei prossimi anni.

Il Carnevale di Casalecchio di Reno rientra nell’evento “Open Weekend Carnevale nei Colli Bolognesi” realizzato dalla Rete di Pro Loco dell’Unione Reno Lavino Samoggia (www.collinebolognaemodena.it), con il patrocinio dell’Unione.

 

 

SHARE

Lascia un commento

Please enter your comment!
Please enter your name here