Renonews.it

CASALECCHIO: Un albo per le aziende “virtuose” nell’alternanza scuola-lavoro

È aperto fino al 31 gennaio 2018 il bando indetto dal Distretto scolastico n. 2, che insiste sulle Valli del Reno, Lavino e Samoggia e che vede come capofila il Comune di Casalecchio di Reno, per la creazione di un Albo di Aziende “Virtuose” per l’offerta di stage di alternanza scuola-lavoro per le scuole del territorio distrettuale. Il bando è promosso dai Comuni di Casalecchio di Reno, Monte San Pietro, Sasso Marconi, Valsamoggia e Zola Predosa.
L’obiettivo è dare qualità ed efficacia ai percorsi formativi delle studentesse e degli studenti delle scuole secondarie di II grado, in relazione alla Legge 107/2015, che ha reso obbligatoria l’alternanza scuola-lavoro, e a tal fine valorizzare le aziende che intendono operare in un’ottica di comunità educante.
Le imprese, con sede nel territorio del Distretto e non solo, che intendono aderire volontariamente all’Albo si impegnano ad accogliere presso la propria sede il numero di studenti concordato con le scuole per percorsi di stage qualitativamente e quantitativamente adeguati all’indirizzo di studio (indicativamente per periodi dalle 2 alle 4 settimane per anno scolastico); garantire il rispetto delle norme sulla sicurezza sul lavoro; nominare un tutor aziendale che collabori con il tutor scolastico per l’inserimento di studentesse e studenti sulla base di un percorso formativo personalizzato; indicare per quali indirizzi scolastici ci si dichiara disponibili ad attivare i percorsi di alternanza scuola-lavoro, tramite un piano formativo sintetico sulle attività realizzabili in azienda.
L’inserimento nell’Albo, oltre alla promozione come “aziende virtuose” da parte di tutti i Comuni del Distretto, potrà dare accesso a progettazioni territoriali sui giovani come quelle di competenza regionale.
Le aziende dovranno presentare domanda, presso il Comune di Casalecchio di Reno e con le modalità indicate nella sezione “Avvisi Pubblici” del sito www.comune.casalecchio.bo.itentro le ore 12.00 del 31 gennaio 2018.

Dichiarazione di Fabio Abagnatoassessore a Saperi e nuove generazioni del Comune di Casalecchio di Reno:
Il percorso che abbiamo fatto in questi mesi vuole responsabilizzare una comunità intera sullo sviluppo delle competenze dei nostri ragazzi e delle nostre ragazze. Il contesto è quello che da un lato prova a promuovere lo sviluppo della cultura tecnica, in coerenza con le priorità della Città Metropolitana, ma dall’altro tende a promuovere lo sviluppo di soft skills e attitudine all’impegno e al protagonismo delle nuove generazioni. In tutto questo la collaborazione tra Istituti scolastici, imprese, Terzo settore ed enti locali definisce buone premesse”.

 

Exit mobile version