La Consulta dell’Agricoltura dell’Unione dei Comuni Valli Reno Lavino Samoggia promuove il convegno: “Valorizzazione, innovazione e qualificazione del settore forestale. Opportunità per l’area montana” che si terrà mercoledì 13 marzo 2019, alle ore 16.00, nella Sala Tartufino, municipio di Savigno, Valsamoggia.
Questi i tre argomenti su cui verterà il convegno:
– Valorizzazione del settore forestale
L’importanza sociale della filiera del legno anche alla luce del nuovo regolamento forestale: inquadramento delle superfici forestali del nostro territorio, tra imprese forestali e Consorzi.
Intervento di Pietro Zanardi, Ufficio Forestazione ed Ambiente Unione Terre dei Castelli.
Focus: Le ricadute dell’attività castanicola con un intervento di Renzo Panzacchi, presidente Consorzio Castanicoltori Appennino Bolognese.
– Innovazione del settore forestale
Albo delle imprese Forestali e Formazione Professionale operatore Forestale: Registro di carico e di scarico del legname, cartello di cantiere forestale.
Intervento di Claudio Cervellati, responsabile area forestazione Confagricoltura Emilia Romagna.
– Qualificazione del settore forestale
Il ruolo del Forestale che accompagna l’impresa. Intervento del dott. Baratta, comandante provinciale Carabinieri Forestali.
Previsti inoltre interventi e saluti dei rappresentanti delle Associazioni di categoria agricole.
Nell’incontro si lascerà spazio al dibattito.
Moderatrice l’Assessora Federica Govoni, coordinatrice del Forum agricoltura Unione Comuni Valli del Reno Lavino Samoggia.