Le belle notizie in questo 2020 sembrano essere più rare delle pepite d’oro; eppure, con grande soddisfazione, il team del TSN (che ho conosciuto qualche tempo fa) sta realizzando sogni e progetti nonostante le limitazioni dovute all’emergenza Covid. La squadra ha conquistato nelle regionali di ottobre:
– 1° e 3° posto in C10 junior donne;
– 1° posto in C10 Junior uomini;
– 1°, 4° e 11° posto in P10 junior uomini;
– 4° posto in P10 gran master;
– 8° e 19° posto in categoria Master;
E in quelle del mese di novembre:
– 3° posto in C10 Juniores Donne 1;
-1° posto C10 JD 2;
-2° posto C10 Juniores Uomini 2;
-2° posto Pistola 10m gruppo JU 2;
-10° posto P10 JU 2;
-5° posto P10 JU2;
-5° posto P10 Gran Master uomini;
-12° e 17° posto P10 Master Uomini;
Metà degli atleti del settore sportivo si è qualificata per le gare nazionali (che si stanno svolgendo proprio in queste ore a Roma). Non solo: gli ottimi risultati ottenuti hanno garantito alla sezione di Vergato l’accesso alla finale.
La trasferta, organizzata con la partecipazione dell’Assessorato allo Sport del comune di Vergato e della ASCOM – delegazione di Vergato -, rientra nell’ambito di una più ampia iniziativa di valorizzazione delle realtà sportive comunali:
“In vista dei campionati italiani di Tiro a Segno, che si svolgeranno a Roma a partire dal 2 dicembre prossimo, e che vedranno la partecipazione di ben tre giovani concittadini vergatesi, il Comune di Vergato desidera esprimere loro un sentito incoraggiamento e una grande vicinanza per la competizione. Un evento di grande rilevanza nazionale, che sarà svolto nel pieno rispetto delle norme statali e federali, arrivato in maniera insperata al termine di un anno complicato e tortuoso. Un’emozione unica per i nostri ragazzi, che con grande entusiasmo rappresenteranno, a Roma, oltre alla sezione stessa di Vergato, la nostra comunità. In occasione dell’imminente partenza del team, l’Amministrazione comunale di Vergato è passata a trovare i ragazzi durante gli ultimi allenamenti preparatorie dare loro un saluto speciale. Confidando di condividere un pensiero comune dell’intera comunità vergatese: in bocca al lupo ragazzi!”
[dichiarazioni postate sul profilo Instagram del Comune di Vergato il 01/12/2020]
“Siamo fiduciosi sull’esito della trasferta, ma siamo già contenti dei risultati così ottenuti. L’obiettivo è dare il meglio!” mi raccontano i ragazzi del team al telefono, mentre scorro la pagina Instagram del TSN vergatese: già alla prima giornata di gare è stato ottenuto da uno degli atleti il 4° nella sua categoria (maschile under 18) e il 7° posto assoluto, che gli consente l’accesso alla finalissima.
Le competizioni non si fermano e non lo fa nemmeno l’attività quotidiana, che procede totalmente per la parte istituzionale, mentre quella sportiva continua solo negli impianti all’aperto; l’unica a essere temporaneamente sospesa è l’aria compressa.
Sono in aumento anche le prove per l’iscrizione e in generale tutto il Tiro a Segno prosegue, grazie alla possibilità concreta e naturale di rispettare le norme anti-covid, oltre che la pianificazione delle attività e collaborazioni future. Grandi ambizioni e grandi aspirazioni per la sezione vergatese che, una volta di più, dimostra di essere una perla appenninica dalle enormi potenzialità.