Un trekking suggestivo, un paese che ha fatto dell’arte il suo biglietto da visita, rendendolo unico in Appennino e la melodia degli ottoni, fiera e potente, di fronte alla chiesa di Santa Maria Assunta.
È così che Tolè ha dato il buongiorno, questa mattina, ad abitanti e turisti curiosi, che si sono fermati nella piazza principale per ascoltare il concerto di Tony Cattano e Chiara Lazzerini, trombettisti e virtuosi di quegli splendidi generi musicali che sono il soul e il jazz.
Ospiti di Festival Crinali 2020, i due artisti hanno allietato l’arrivo di un piccolo gruppo di appassionati delle camminate, proponendo brani dal sapore stimolante, conditi da improvvisazione e ritmo sostenuto, catturando l’attenzione di giovani e meno giovani e di chi, anche solo di passaggio, ha trovato il tempo per fermarsi un momento e godere di una suggestiva parentesi di arte all’aperto.
Sia Cattano che Lazzerini vantano un curriculum di tutto rispetto e preziose collaborazioni con artisti di prestigio, in territorio nazionale ma non solo.
I due si sono poi intrattenuti piacevolmente con il pubblico presente, prima di concedersi un po’ di riposo e replicare l’espressione del loro talento a Gaggio Montano, nei pressi del Municipio.
Una coppia artistica davvero interessante, per un repertorio forse non troppo consueto per chi non è vicino a questo genere, ma certamente si è trattata di un’esperienza musicale particolare, che ha donato ancora più colore all’originalità di Tolè e conferma come musica e natura si sposino perfettamente e come il percorso di Crinali sia attentamente studiato e realizzato proprio per avvicinare il pubblico a sensazioni ed emozioni che raramente si provano.
Foto di Fabrizio Carollo