Renonews.it

VERGATO: Genitori attivi nella scuola? Perché no!

Genitori al lavoro

La scuola secondaria di I grado, “Emilio Veggetti”, di Vergato è stata inaugurata nel lontano 1974. E’ una buona struttura che però, inevitabilmente, risente del passare del tempo. Oggi, purtroppo, non sempre le Amministrazioni comunali hanno le risorse economiche per garantire una puntuale manutenzione di edilizia scolastica. Partendo da questa importante premessa, un gruppo di genitori di alunne e alunni, coordinati dal prof. Gianluca Bedini, docente dell’istituto nonché papà di un’alunna, hanno pensato di proporre al Comune un patto: “Voi mettete il materiale necessario ai lavori e noi saremo la mano d’opera volontaria”.

Il Sindaco Massimo Gnudi e l’assessore Anselma Capri hanno immediatamente accettato la proposta. E’ nata così una bella collaborazione che ha dato i suoi frutti. Un bel gruppo formato da 27 genitori, mamme e papà, più il Sindaco, hanno pulito, imbiancato tutte le aule e il corridoio, effettuato piccole riparazioni. Il lavoro svolto ha consegnato alla comunità vergatese una scuola media tirata a lucido e allegra (grazie alla vivacità dei colori utilizzati), pronta ad accogliere, lunedì 17 settembre, i 214 studenti che torneranno sui banchi per la prima campanella del nuovo anno.

Quanto fatto è un piccolo esempio di cittadinanza attiva. Oggi, più che mai, i cittadini devono collaborare con le Istituzioni perché il volontariato, in tutte le sue forme, è diventato una parte fondamentale del sistema senza il quale molte cose non sarebbero realizzabili. Nella società dei social media, noi crediamo che sia importante parlare un po’ meno ed agire un po’ di più!

Il lavoro è finito

In conclusione vogliamo ringraziare le realtà che ci hanno aiutato:

 

Articolo di Bedini Gianluca

                                                               Fotografie – Fini Timothy

Exit mobile version