Renonews.it

APPENNINO: Sospensione linea Porrettana in agosto – Aggiornamento

 

LA FERROVIA PORRETTANA SARÀ COMPLETAMENTE CHIUSA PER LAVORI DAL 04 AL 18 AGOSTO 2018

DAL 19 AL 26 AGOSTO, SARÀ RIAPERTO SOLO IL TRATTO BOLOGNA – SASSO MARCONI

Gli orari dei bus sostitutivi sono già stati pubblicati sui quadri orari presenti sul sito di RFI e comportano tempi di percorrenza di oltre due ore da Porretta a Bologna e viceversa. Si può trovare il link all’interno della nostra pagina Facebook.
Giovedì scorso, nell’incontro che abbiamo chiesto con Regione e Direzione Regionale di Trenitalia, ci hanno comunicato che è allo studio una diminuzione dei tempi complessivi di percorrenza (probabilmente una decina di minuti).
Abbiamo chiesto di fornirci al più presto i nuovi orari per “fabbricare” delle tabelle orarie dei bus sostitutivi contenenti l’esatta indicazione delle fermate che non sempre coincideranno con le stazioni ferroviarie anche perché non ci fidiamo più delle applicazioni di Trenitalia. I quadri orario di RFI dovrebbero essere correttamente aggiornati ma non sono di pratico utilizzo.
Abbiamo chiesto, inoltre: – la possibilità, per gli abbonati della nostra linea, di utilizzare i treni che fermano a Grizzana/Pian di Setta per andare e tornare da Bologna come già avvenuto in occasione di altre interruzioni. – la possibilità di trasportare le biciclette (utilizzate da lavoratori e turisti), ma ci è stato risposto che potranno essere caricate sui bus sostitutivi solo le bici pieghevoli. – l’introduzione di bus “veloci” per collegare le località più lontane da Bologna, come avvenne in occasione della chiusura della linea per l’adeguamento delle gallerie di Riola e Pian di Casale. Purtroppo, siamo riusciti a strappare solo la possibilità di averne un paio negli orari di massima affluenza (6:40 e 7:18 da Porretta e 17:30 e 18:30 da Bologna). Non nascondiamo che speravamo di ottenere qualcosa di più per alleviare i tempi di viaggio di coloro che dovranno spostarsi nel mese di agosto e che saranno indotti a prendere l’automobile per non essere costretti a 4 ore di viaggio in bus A/R da Bologna a Porretta.

Bologna, 24/06/2018

Valerio Giusti

Per il Comitato per la Ferrovia Porrettana

Exit mobile version