Renonews.it

LINEA PORRETTANA: Ancora soppressioni e fermate improvvise

PRACCHIA

“A causa della manca di alimentazione elettrica
  • il treno 6364 delle 19:21 da Porretta si è fermato a Riola in galleria;
  • il treno 6365 delle 19:04 da Bologna èstato fermato a Pioppe;
  • il treno 11647 delle 19:34 da Bologna è stato limitato a Marzabotto.
Soppressi tutti i treni successivi: un vero disastro.
Dopo lunghe attese in stazione sono arrivati i bus sostitutivi ma il viaggio è stato una vera odissea: i viaggiatori partiti da Bologna alle 18:34, rimasti bloccati in galleria a Riola, sono ripartiti col bus alle 21:22. Oltre tre ore per rientrare a casa.
In serata la Direzione regionale di Trenitalia ha comunicato che:

I treni 6364 e 11645 sono rimasti coinvolti in una disalimentazione elettrica tra Pioppe e Riola, la cui causa è in corso di accertamento.
Il viaggiatori sul 6364 sono stati poi trasferiti con bus da Riola a Pioppe, per poi proseguire con treno a seguito 6366 da Pioppe per Bologna.
Il treno 11645 è rimasto fermo nei pressi di Riola ma non era movimentabile.
E’ stato quindi attivato immediatamente il locomotore di soccorso da Bologna, ma nel frattempo, con il supporto dell’equipaggio, i viaggiatori sono stati fatti scendere ed accompagnati in stazione a Riola.
Nel frattempo i tecnici di RFI sono intervenuti per la riattivazione e gli accertamenti del caso.
La prosecuzione dei servizi fino a fine giornata è assicurata con servizi autosostitutivi nella tratta interrotta e prosecuzione su Porretta e Bologna con i treni presenti nelle due tratte.
Per domattina si prevede la completa riattivazione del servizio”

Valerio Giusti Comitato per la Ferrovia Porrettana
Ringrazio ancora una volta Valerio Giusti per le sue precise notizie  e per il lavoro costante (gratuito !) di mediatore e informatore. Io, quale ex pendolare degli anni passati, non posso che aggiungere, come ho già fatto in pasasto,  la mia voce a quelle dei tanti utenti di questa linea che, gioiello dell’intera rete, è stata inspiegabilmente poco considerata e quasi abbandonata. I lavori in corso e programmati non cancellano i tanti disservizi del recente passato che hanno dovuto subire tutti i passeggeri per i quali propongo l’Oscar della pazienza ed il Nobel della sopportazione.
Mario Becca
Exit mobile version