Renonews.it

S. BENEDETTO VAL DI SAMBRO: I gettoni portano nuovi libri grazie al progetto “Comunità Conta”

 

E’ stata un successo l’iniziativa promossa da Coop Reno in collaborazione con l’amministrazione di San Benedetto Val di Sambro che ha portato nuovi volumi alla Biblioteca Comunale “Gastone Stefanini” 1383 gettoni pari a 854 euro: è il plafond che ha prodotto l’iniziativa “LA COMUNITA’ CONTA” realizzata da Coop Reno in collaborazione con il Comune di San Benedetto Val di Sambro.

Il progetto ha permesso di acquistare nuovi libri destinati alla Biblioteca Comunale “Gastone Stefanini”. Romanzi, libri per bambini, di narrativa e libri della cultura classica hanno arricchito gli scafali della Biblioteca comunale. La peculiarità dell’iniziativa è che i volumi acquistati sono stati segnalati dai cittadini.

Il progetto “LA COMUNITÀ CONTA”, infatti, rende i soci ed i clienti dei supermercati Coop Reno protagonisti della scelta dei progetti sociali finanziati da Coop Reno, conferendo ogni “gettone sociale” consegnato alla cassa, all’interno di una bacheca solidale. Per i soci e clienti la scelta non comporta nessun costo aggiuntivo, nè sono previste soglie minime di spesa per ricevere il gettone: una modalità questa che permette a tutti i cittadini di partecipare al progetto. Alla fine dell’iniziativa, in base al numero dei gettoni che ciascun progetto ha raccolto, viene suddiviso il finanziamento.

nella foto i fondatori della Coop Reno, il consigliere Roberto Serra, la bibliotecaria Barbara Borelli ed il sindaco Alessandro Santoni

Roberto Serra, Consigliere Comunale con Deleghe alla Cultura del comune di San Benedetto Val di Sambro, dichiara soddisfazione per la buona riuscita dell’iniziativa: “Dimostrando ancora una volta la dedizione al tessuto sociale in cui opera e di cui si sente parte attiva e integrante, Coop Reno ha in questo modo contribuito alla crescita della cultura, alla promozione della lettura, attraverso il diretto coinvolgimento dei Soci e dei Clienti. Si ringrazia Coop Reno anche per la donazione di mascherine”.

Il Sindaco di San Benedetto Val di Sambro Alessandro Santoni ha messo in evidenza la visibilità e la concretezza dei risultati del progetto: “grazie ai Soci Coop Reno tali iniziative portano nuove risorse e ricchezze per la comunità, confermando la centralità di iniziative in grado di investire sul territorio, in stretta coerenza con quanto sta portando avanti l’Amministrazione Comunale, che ha deciso di investire sulla cultura, sul rinnovo del patrimonio librario e sulla valorizzazione della biblioteca comunale, quale spazio privilegiato per fare crescere la nostra comunità”.

Il Sindaco, Alessandro Santoni, ed il referente Coop Reno, Luca Stanzani, hanno rinnovato il reciproco interesse nel continuare la collaborazione per lo sviluppo di iniziative incentrate sulla cultura e per promuovere ancor di più l’interesse dei cittadini alla lettura, soprattutto per la fascia più giovane della comunità sanbenedettese

Exit mobile version