Renonews.it

S.BENEDETTO VAL DI SAMBRO: Riqualificazione urbana della frazione di Castel dell’Alpi

 

Nella seduta di Consiglio Comunale di venerdì 16 ottobre è stata approvata la convenzione con il Dipartimento Pari Opportunità della Presidenza del Consiglio dei Ministri.

 

Nel 2018 il Comune di San Benedetto Val di Sambro ottenne un finanziamento da 850 mila euro per la riqualificazione urbana della frazione di Castel dell’Alpi. Venerdì 16 ottobre il Consiglio Comunale ha approvato, nonostante l’astensione del gruppo di minoranza, la convenzione che assegna lo stanziamento.

Questo contributo rientra nel “Piano Nazionale per la riqualificazione sociale e culturale delle aree urbane degradate”, un bando al cui il Comune ha partecipato nel novembre 2015. La scelta di Castel dell’Alpi è legata al fatto che si tratta di un’area dalla forte vocazione turistica che tuttavia ha subito negli anni cinquanta un’urbanizzazione necessariamente veloce perché si richiedevano nuove abitazioni a seguito della frana del 1951 che distrusse quasi completamente l’abitato originario.

Il progetto prevede la ristrutturazione del centro civico che consentirà di mettere a disposizione della collettività ambienti in cui favorire socialità e crescita culturale, dentro i quali poter sviluppare progetti di varia natura: laboratori, corsi, momenti di condivisione. Sarà poi rifatta la pavimentazione dell’area occupata dalle case popolari, saranno realizzati parcheggi e marciapiedi tra cui quello di collegamento con il cimitero oggi mancante, preferendo sempre l’utilizzo di materiale di pregio per valorizzare ancora di più il contesto. Previsti interventi anche per le molte aree destinate al tempo libero, ed una particolare attenzione sarà posta al verde pubblico ed agli elementi di arredo.

 

Il sindaco Alessandro Santoni

 

Come ha osservato  Alessandro Santoni, Sindaco di San Benedetto Val di Sambro: «Vincere un bando ministeriale così importante, che ci ha messo di fianco a molte città capoluogo di provincia, è motivo di orgoglio per un’amministrazione e per i propri uffici, soprattutto per i Comuni più piccoli come il nostro, i cui organici sono spesso sotto dimensionati, con personale impegnato, come in questi giorni, ad affrontare mille difficoltà. Si conclude un iter lungo ed ora, grazie alla approvazione della convenzione, possiamo partire. Dobbiamo correre perché abbiamo tempi stretti da rispettare, ma siamo abituati a farlo ed abbiamo tutta la voglia e l’entusiasmo che serve per continuare a farlo. Quello che abbiamo presentato è un progetto di riqualificazione urbana, sociale e culturale in linea con le richieste del bando, un altro tassello importante per Castel dell’Alpi e in generale per tutta la comunità di San Benedetto che si sta riappropriando passo dopo passo dei tanti valori che il Comune possiede.»

L’obiettivo dell’Amministrazione è completare entro la fine dell’anno la fase progettuale, per poi condividerla con la cittadinanza di Castel dell’Alpi. Una volta chiuso il progetto, si darà corso alla fase di affidamento dei lavori, il cui obiettivo è quello di completarli entro la fine del 2021.

Exit mobile version