San Benedetto Val di Sambro: azioni straordinarie a sostegno di imprese e famiglie.

“COME PRIMA, PIÙ DI PRIMA. SOSteniamo il nostro futuro!” è l’iniziativa promossa dal Comune per far ripartire l’economia e superare l’emergenza

0
1082

 

Il Comune di San Benedetto Val di Sambro, ha individuato una serie di azioni per sostenere “la ripartenza” di famiglie e imprese dopo il lungo periodo di chiusura forzata legato all’emergenza sanitaria, azioni che il Sindaco, Alessandro Santoni, ha illustrato nella recente seduta del Consiglio Comunale.

La misura economicamente più importante è quella che vedrà restituita la Tari a tutte le attività commerciali per ogni giorno di forzata chiusura: un’operazione rivolta dunque a tutte le categorie, indipendentemente dalla loro natura o posizionamento della attività.

Sempre in tema di agevolazione al mondo del lavoro, verrà istituito nel bilancio comunale un fondo a favore delle iniziative tese alla riapertura di esercizi commerciali chiusi da almeno sei mesi, nonché per l’ampliamento, per almeno il 30%, della superficie dei locali.

Un’ulteriore iniziativa, infine, è volta ad attrarre nuovi investimenti, con l’acquisizione dalla Società Autostrade di un’area nel complesso “Campana” di Pian del Voglio, che sarà messa a disposizione di operatori economici che vorranno ampliare o sviluppare nuove attività a condizioni agevolate.

«Oltre all’impatto sanitario» spiega il primo cittadino Alessandro Santoni (nella foto) «l’epidemia ha generato sul nostro territorio un’altra emergenza, quella sociale e soprattutto quella economica, in particolare per quelle piccole attività che animano le nostre comunità. Quest’anno il bilancio comunale, già di per se poco florido, sarà condizionato negativamente da una serie di mancate entrate che ridurranno la disponibilità. Questa situazione non ci deve però fare paura, perché la paura non può contraddistinguere chi fa il nostro lavoro, che anzi deve essere mosso da coraggio e consapevolezza».

Previsto anche sostegno ai progetti della consulta giovani, mentre sul fronte delle famiglie, il Comune applicherà riduzioni delle tariffe sui servizi scolastici, per chi deciderà di andare a vivere a San Benedetto, e due anni di scuolabus gratuiti, sgravi sulla TARI e sull’addizionale comunale IRPEF, spazi gratuiti per il coworking.

Le iniziative del Comune sono rese possibili anche grazie al sostegno di Confcommercio ASCOM ed EmilBanca, che come tesoreria dell’Ente si è resa disponibile in questo momento particolare a fare ogni sforzo per immettere liquidità sul mercato, oltre che contribuire direttamente ad alcune iniziative.

«Ancora una volta – ricorda Mauro Romani, presidente di Confcommercio Ascom San Benedetto – l’attenzione che porta la nostra associazione alla provincia ed in particolare all’Appennino, sottolineano l’interesse nel tener vivo e attivo il nostro territorio. Noi crediamo nella collaborazione pubblico/privato cercando di essere sempre presenti al fianco delle Istituzioni in particolare su argomenti così sentiti ed importanti come il sociale e le agevolazioni sul lavoro».,

 

SHARE

Lascia un commento

Please enter your comment!
Please enter your name here