Concerto di Natale sabato 23 dicembre a Rioveggio con Galia Mastromatteo alla chitarra classica
Sarà la chitarra classica suonata da Galia Matromatteo la protagonista del Concerto di Natale in programma presso la Chiesa Cuore Immacolato di Maria a Rioveggio sabato 23 dicembre, alle ore 20,30, con ingresso gratuito. Uniniziativa organizzata in collaborazione con il Comune di Monzuno.
Il programma del concerto presenta alcuni tra i più significativi brani di autori per chitarra classica dellOttocento ascrivibili al genere romantico, ovvero Johann Kaspar Mertz, Giulio Regondi, Francisco Tarrega.
Si passerà dunque dallintimismo sentimentale ed esotismo di J.K. Mertz, con una selezione di composizioni dalla raccolta Bardenklänge op. 13 intrisi di atmosfere ossianiche e cimiteriali come di cantabilità soave e struggente e di esplicite suggestioni mendelssohniane, al languore della musica di Tarrega, sapientemente punteggiata di elementi popolari spagnoli e del quale verrà eseguito il celebre brano Recuerdos de la Alhambra, forse la composizione più famosa di tutto il repertorio dello strumento.
Del terzo autore in programma, Regondi, saranno eseguite composizioni dallelevato carattere virtuosistico, tratto caratterizzante della sua musica, ovvero Introduzione e Capriccio op. 20 e due tra i suoi dieci Studi.