Questa sera, 1 Settembre 2020, alle 21:15 Guido Mascagni, docente e ricercatore presso l’Università “Primo Levi” di Bologna, effettuerà una lectura Dantis (dal titolo “Fuori dalle Selve Oscure”) direttamente dalla finestra del proprio studio affacciantesi sulla piazzetta della Pieve di San Lorenzo di Pànico, frazione di Marzabotto, Bologna.
L’originalità dell’iniziativa – ad ingresso libero su prenotazione e patrocinata dal Comune di Marzabotto – è leggibile tanto nel suo stesso titolo (ove tra le varie “selve oscure” dell’oggi vi è anche la complessa fenomenologia gravitante intorno alla pandemia Covid-19) quanto negli intenti originali, cioè quelli di intrattenere vicini di casa e abitanti del borghetto medievale di Pànico in periodo di lockdown e oltre nel rispetto di una “prudente prossimità”, espressione che il Relatore di gran lunga preferisce a quella, secondo lui “dantescamente agghiacciante”, di “distanziamento sociale”.
Alla lectura odierna ne seguirà una seconda (il 3 Settembre) dedicata al Decameron e alle sue novelle. Di entrambi gli eventi alleghiamo locandina.