OGGETTO: Interpellanza a risposta scritta circa la modalità di pagamento dei servizi scolastici
Premesso
che da quest’anno il Comune di Marzabotto, come altri comuni, per quanto riguarda la gestione dei servizi scolastici e non, si è adeguato a quanto previsto dalle modalità dell’Unione dei Comuni;
che i servizi scolastici offerti dal comune di Marzabotto, ossia servizi integrativo e/ o utilizzo trasporto scolastico, rappresentano un punto to di forza per il comune di Marzabotto;
Rilevato
che molte sono le coppie di fratelli che usufruiscono degli stessi servizi;
che senza preavviso alcuno, da quest’anno i cittadini hanno visto verificarsi una modifica delle modalità di pagamento dei suddetti servizi;
che nello specifico sono stati riuniti i pagamenti riguardanti le coppie di fratelli presenti nel plesso scolastico, non consentendo più ai genitori di provvedere ai pagamenti entro il periodo a disposizione tra la consegna del bollettino e la scadenza dello stesso, trovandosi a pagare il tutto in una unica soluzione;
che in caso di uno o più figli utilizzatori di detti servizi, molte famiglie avevano optato per la suddivisione del pagamento su entrambi i genitori, per poter autonomamente scaricare in dichiarazione dei redditi i relativi pagamenti;
Considerato
che la modifica della modalità di pagamento riguarda altresì l’impossibilità di effettuare il pagamento attraverso il proprio on-banking ( soluzione che molti prediligono per la comodità e altresì per l’assenza di costi aggiuntivi) sostituita ora con la presenza di una piattaforma on line attraverso la quale effettuare il pagamento;
che tale piattaforma presenta altresì alcuni scaglioni di pagamento per i quali il cittadino deve altresì pagare una commissione;
che infine a ulteriore penalizzazione, se il pagamento avviene attraverso una banca convenzionata con la banca ricevente il pagamento, lo stesso avverrà senza pagamento di ulteriori commissioni;
Ritenuto
che uno dei motivi per cui lo scrivente Gruppo Consiliare ha espresso più e più volte forte contraddizione all’unificazione dei servizi scolastici e sociali in Unione dell’Appennino era proprio l’adeguamento a modus operandi che avrebbero penalizzato gli utilizzatori di Marzabotto;
che solitamente il cambiamento di modalità di gestione dovrebbe portare a miglioramenti per gli utilizzatori finali;
che come di consueto assistiamo al solito metodo dittatoriale con cui la popolazione deve genuflettersi al volere dell’amministrazione comunale senza che se ne fosse nemmeno sentito il parere;
che lo scrivente Gruppo si batterà affinché vengano ripristinate le condizioni quanto meno economiche per il pagamento delle rette, attivando se necessario una class action fra le famiglie utilizzatrici;
Tenuto conto
che il Capogruppo Battistini ha immediatamente preso contatti con il Responsabile del Servizio in Unione, Sig. Barbi, formalizzando anche a lui la forte contraddizione ed interdizione circa la questione suddetta, ricevendone però una evasiva risposta a ridosso della scadenza della retta;
tutto ciò premesso si INTERPELLA il SINDACO e l’Amministrazione Comunale
al fine di sapere perché non si sia provveduto ad informare gli utilizzatori circa le modifiche delle modalità di pagamento;
se ritenga opportuno prendere accordi con l’istituto di credito al fine di azzerare le commissioni per il pagamento delle rette su piattaforma on-line;
se ritenga opportuno ripristinare con effetto immediato lo stato di pagamento che prevedeva l’invio di bollettini separati per ogni alunno utilizzatore, in modo da agevolare le famiglie con 2 o più bambini che usufruiscono contemporaneamente dei servizi.
Morris Battistini
Capogruppo Uniti per Cambiare Marzabotto