LIZZANO: La Costituzione Italiana nel calendario fatto dalla scuola

I primi 12 Articoli commentati ed illustrati dagli alunni di seconda e terza media

1
2496

Alcune vicende relative alla  più stretta attualità hanno riportato all’attenzione di tutti una “carta” misconcosciuta: la Costituzione Italiana. Tutti i cittadini sarebbero tenuti a conoscerla, le scuole ad  approfondirla ( e tante copie sono state distribuite in anni passati e  recenti), ma in realtà, così come succede alla maggior parte dei cattolici col Vangelo, pochi l’hanno veramente letta e pochissimi (solo addetti ai lavori) nella sua completezza.

Hanno invece rivolto una particolare attenzione  alla Costituzione italiana gli alunni della scuola media “Marcello Lanzoni” di Lizzano.  Sotto la guida della professoressa Maria Bosio, le classi seconda e terza media, dopo letture e specifiche lezioni, si sono riunite in piccoli gruppi  ed hanno redatto in classe un calendario illustrato a tema “La Costituzione della Repubbica Italiana dal 1 gennaio 1948 “.

Dobbiamo confessare che ogni cosa che riguarda questa scuola che è stata intitolata a nostro padre ci riempie di emozioni – mi hanno dichiarato le sorelle Chiara e Luisa LanzoniAl punto che, quando abbiamo appreso dai quotidiani nazionali del trasferimento di un’insegnante a questo plesso, abbiamo voluto conoscerla. E ci dà altre piacevolissime sensazioni seguire le attività dei ragazzi sempre più interessanti e coinvolgenti .

Nel 2016 avevano fatto un calendario dedicato al tema dell’acqua, e ne parlò anche la “Musola” del Rugletto, una pubblicazione locale molto seguita, riportando alcune loro riflessioni.

Erano veramente splendide, fresche, di grande intensità – commentano le sorelle Lanzoni .

Per il calendario del corrente 2018 la professoressa Bosio ha scelto, come detto, il tema arduo e non facilissimo come la Costituzione. La concretizzazione del progetto è stata possibile grazie all’aiuto finanziario della BCC Alto Reno e dell’Ascom Confcommercio della provincia di Bologna, mentre al Comitato dei Genitori si deve il coordinamento delle molteplici fasi dell’iniziativa.

Ci ha affascinato tutto il lavoro riguardante la stesura. Sono stati ben studiati i fatti che hanno preceduto la creazione del calendario unitamente alla Dirigenza dell’Istituto Comprensivo di Lizzano. – aggiunge Luisa Lanzoni – Stupisce che una scuola così piccola, così lontana, così scomoda sia in realtà attivissima e realizzi grandi progetti su temi a livello nazionale ed europeo e sempre con grande entusiasmo di tutti coloro che vi partecipano.

Nel calendario 2018 ad ogni mese dell’anno è dedicata una pagina che riporta un Articolo della Costituzione, quindi dal primo al dodicesimo, e affianco ci sono un breve commento degli studenti ed un disegno rappresentativo del contenuto dell’Articolo. Tutto denota come gli allievi abbiano colto pienamente il grande significato di “Legge fondamentale dello Stato

Complimenti a tutti coloro che hanno partecipato a questo splendido lavoro.

 

 

SHARE

Un commento

  1. Lodevole e non facile l’iniziativa, pregevole il risultato. Bravi, leggo e rileggo l’articolo con la mia famiglia e capisco quanto sia importante avvicinare i giovani alla comprensione della realtà che li riguarda e li circonda anche se complessa, anzi, proprio perché complessa. Bravi quei docenti così dinamici e tutto il contesto che ha permesso ciò. Chiara Lanzoni

Lascia un commento

Please enter your comment!
Please enter your name here