Marchi- Bressan : Natività
Le festività sono ormai alle porte e l’Appennino si decora a tema, tra abeti di Natale e affascinanti presepi.
Parlando dei secondi, è evidente come da secoli, artisti scultori e artigiani di diversa provenienza hanno concretizzando il loro estro, lavorando ogni tipo di materiale, dal più pregiato ai materiali riciclati, ottenendo risultati a dir poco strabilianti, che coniugano in modo egregio la tradizione con la modernità, presentando il momento della nascita in maniera rispettosa, ma con un pizzico di interpretazione personale.
Presepe di Alfredo Marchi
E proprio i presepi saranno i protagonisti indiscussi di Borgo La Scola, a partire da sabato 8 dicembre alle ore 15.30, quando saranno inaugurati i lavori di Alfredo Marchi e Renzo Bressan, che adornano le vie del suggestivo borgo medievale ormai da diversi anni, rendendo ogni angolo ancora più interessante e magico di quanto non sia, migliorando se possibile, il già affascinante contesto nel quale sono collocati.
Marchi-Bressan : L’Angelo
Ma le novità non saranno da meno: nella sala espositiva del paese, verranno infatti presentati anche i presepi della collezione Roffi (con un arco temporale che si estende dagli inizi del Novecento fino agli anni cinquanta) e le statue di terracotta, frutto del talento di Adriano Gramolini, oltre ad altri due presepi, sempre realizzati da Marchi, in mostra alla sala grande.
Presepe sul tema dei migranti di Alfredo Marchi
Sarà un’ottima occasione, non soltanto per ammirare la perfezione delle statue di tanti grandi artisti del territorio, ma anche per visitare in maniera differente e nel pieno della cornice natalizia, un angolo di storia e cultura che sempre sorprende e viene mantenuto attivo grazie anche all’impegno di Silvia Rossi e dei volontari dell’associazione Sculca, che ha sede nella piazza principale del borgo.
Castagne e Vin brulè gratuiti per tutti i visitatori saranno, infine, il modo più adatto e gustoso per augurare a tutti i partecipanti una buona festa dell’Immacolata e un buon proseguimento natalizio in Appennino.
All’inaugurazione, sarà inoltre presente Simonetta Saliera, presidentessa dell’Assemblea legislativa Emilia Romagna, che presenterà il volume a tema “Presepi a Scola”.
Tutte le opere rimarranno esposte fino al sei gennaio compreso, ma per qualsiasi informazione è possibile visitare il sito ufficiale del borgo: www.borgoscola.net , oppure scrivere all’indirizzo di posta elettronica segreteria@borgoscola.net.