La Casa Museo Giorgio Morandi – lato est

Il Comune di Grizzana Morandi ospita sul proprio territorio numerose eccellenze, tra le quali la cosiddetta “isola morandiana” della quale fanno parte la Casa Museo Giorgio Morandi, che conserva intatti lo studio, gli arredi e gli oggetti che meglio definiscono la personalità del grande artista e i Fienili del Campiaro, soggetto prediletto dei suoi paesaggi, oggi sede espositiva d’eccezione. Nel nome del Maestro Morandi e dell’importante eredità che egli ha consegnato al Comune il cui paesaggio ha reso universalmente noto e riconoscibile, l’Amministrazione Comunale ha intrapreso un percorso finalizzato alla riqualificazione paesaggistica dell’area.

Ad essa contribuirà da oggi la Ditta Possenti con sede in Grizzana Morandi, che ha formulato la proposta di “adottare” il giardino di Casa Morandi facendosi carico di tutti gli interventi necessari al decoro dello stesso e alla cura delle piante e dei fiori ivi presenti, nel pieno rispetto del paesaggio e dell’aspetto che il giardino aveva quando Giorgio Morandi e le sue sorelle risiedevano nell’abitazione.

Il pittore Giorgio Morandi

L’adozione di aree verdi comunali è uno strumento che a livello nazionale si sta sempre più affermando con il duplice intento di garantire un continuo miglioramento del verde cittadino e di promuovere un maggiore coinvolgimento della cittadinanza nella gestione degli spazi pubblici.

L’Amministrazione Comunale di Grizzana Morandi, che individua nella valorizzazione delle imprese del territorio uno dei capisaldi del proprio operato, ha accolto con grande favore la proposta di adozione della Ditta Possenti, la cui professionalità e competenza nel settore del verde sono ben note.

Il Sindaco Graziella Leoni commenta: “ La collaborazione tra pubblico e privato rappresenta un elemento di crescita e di proficuo interscambio. Con l’impegno che ha scelto di assumere a favore di un bene pubblico e della collettività, la Ditta Possenti offre un esempio virtuoso che denota un senso civico davvero ammirevole e che ci auguriamo che altre ditte e privati cittadini possano assumere a modello “.

 

SHARE

Lascia un commento

Please enter your comment!
Please enter your name here