GRIZZANA MORANDI: “Percorsi Per Corpi” raddoppia

La collettiva fotografica propone la seconda edizione, sempre all’interno di Spazio Omniae, inaugurando nel giorno di Appennino Tour.

0
1406

Foto di Fabrizio Carollo

 

Una seconda edizione che ha riscosso ancora più successo ed interesse, nel giorno della sua inaugurazione, rispetto alla precedente.

Percorsi Per Corpi, la collettiva fotografica ideata dall’artista Massimiliano Usai e realizzata dallo stesso e da undici altri fotografi del territorio, ha catturato tanti appassionati nel giorno inaugurale di esposizione, portando lo spettatore in quel mondo incantato che è la fotografia artistica.

Un mondo fatto solo parzialmente di immagine e colorato da sensazioni, emozioni, ironia, dolore e riflessione, volte a creare scatti assolutamente originali che, nella maggior parte dei casi, perforano le due dimensioni e vanno oltre, avvolgendo l’osservatore attento con quella coperta invisibile ma calorosa che solo la vera arte è in grado di creare.

Un territorio valorizzato dalla professionalità di fotografi di mestiere e dall’ardore di tantissimi appassionati della fotografia, volgarmente detti fotoamatori.

Un successo annunciato, per una mostra che rivela, oltre ai segreti e i messaggi del corpo umano, anche il valore di un territorio troppo spesso lasciato al suo destino e non conosciuto fino in fondo.

Percorsi Per Corpi è un viaggio davvero speciale, per chiunque abbia realmente il desiderio di intraprenderlo e andare fuori dagli schemi classici.

Non soltanto la fotografia è stata protagonista della giornata d’inaugurazione, ma anche la musica ha ottenuto meritati applausi, grazie ai testi ricercati ed alle melodie dolci e malinconiche dei due cantautori ospiti Roberto Vitale, presto in uscita con il secondo album (che mantiene le caratteristiche di quello d’esordio ma evolve e scava ancora più in profondità nell’animo umano) ed Elisa Genghini, romagnola doc ed ironicamente energica in ogni brano proposto.

Non posso che dirmi soddisfatto del fatto che Percorsi Per Corpi seconda edizione, abbia riscosso grande successo anche questa volta. Desidero ringraziare gli amici che sono tornati a vedere il lavoro dei tanti artisti che hanno esposto a Spazio Omniae, ma do il benvenuto anche a tutti i nuovi ospiti che si sono lasciati coinvolgere dalla passione per l’arte e la fotografia, invitando tanti altri a passare in questo luogo così suggestivo e trasudante storia, anche solo per scambiare pareri e considerazioni sul bellissimo territorio che ci circonda e che, personalmente, amo con tutto me stesso. Sono lieto, quando qualsiasi forma artistica è in grado di portare lustro alle proprie radici ed alle dimore naturali che ci proteggono ogni giorno. Non avrei potuto raggiungere un simile risultato, senza la collaborazione e l’entusiasmo di tutti coloro che hanno realizzato fotografie così particolari, raccontando una storia personale e apprendendo quanto sia importante ed accrescitiva la collaborazione tra i tanti talenti che vivono in queste zone, al fine di maturare tutti insieme e poter fare qualcosa di concreto per l’Appennino, affiancando, ma anche spesso prendendo strade diversi da quelle convenzionali delle istituzioni. Ringrazio anche tutti coloro che hanno creduto nella seconda edizione di questa collettiva e che hanno fatto una straordinaria pubblicità all’evento di oggi. Questa volta, noi fotografi abbiamo realizzato un catalogo che comprende anche esaustive biografie e le opere di ciascun partecipante, grazie ad un piccolo autofinanziamento.

“Percorsi Per Corpi” seconda edizione è visitabile gratuitamente presso lo Spazio Omniae di Riola (sotto il bar trattoria Cinzia) fino a domenica 24 giugno.

Per informazioni ed orari è possibile contattare il numero 3468940621 o scrivere a massi.usai@gmail.com

SHARE

Lascia un commento

Please enter your comment!
Please enter your name here