Nella foto Maurizio Fabbri (a sn) e il dott. Paolo Pagliarini
Alla comunicazione della chiusura della farmacia di Baragazza per spostamento in altra sede (Rimini), fra i cittadini della località posta a confine con la Toscana, famosa per il Santuario della Vergine delle Grazie di Boccadirio, si è seminato il panico.
Dopo la chiusura dello sportello bancario di due anni fa un altro servizio, ancora più importante, che viene a mancare. Soprattutto in un momento come questo, in cui i servizi sanitari sono vitali.
Baragazza è poi la seconda frazione più popolosa del Comune di Castiglione dei Pepoli ed è punto di riferimento di tutta la Valle del Gambellato, che comprende anche Roncobilaccio, San Giacomo e Monte Tavianella. Un’area quindi vasta e popolosa che d’estate, grazie alle seconde case, aumenta in modo considerevole gli abitanti.
Alla notizia della chiusura l’Amministrazione Comunale, con una corsa contro il tempo, si è attivata su tutti i fronti per evitare la perdita di un servizio fondamentale. Nel Comune di Castiglione insistono infatti altre due farmacie, nel capoluogo e a Lagaro, ma le distanze che caratterizzano l’appennino in genere fanno sì che sia comunque un enorme disagio per la popolazione, spesso anziana, spostarsi da una località ad un’altra.
L’amministrazione ha quindi optato per la soluzione più rapida e sicura: istituire un dispensario farmaceutico, ossia una struttura destinata alla distribuzione di medicinali di uso comune e di pronto soccorso già confezionati.
Un servizio quindi che si discosta poco dalla farmacia ‘tradizionale’, tranne che per l’autonomia gestionale e la possibilità di preparare farmaci sul posto.
Per norma di legge la gestione del dispensario va affidata al titolare della farmacia più vicina. E’ stato coinvolto quindi il Dott. Paolo Pagliarini della Farmacia Ercolani di Castigliane dei Pepoli, che ha accettato con entusiasmo. Manterrà l’orario di apertura storico e i servizi di prenotazione tramite CUP.
Un lieto fine quindi, nato anche dalla consapevolezza che la perdita di un servizio del genere avrebbe comportato l’aumento del rischio spopolamento, già in atto in tutto l’appennino e che non risparmia nemmeno Baragazza, nonostante sia circondata da meraviglie ambientali ed architettoniche.
Il servizio aprirà mercoledì 18 novembre.
Soddisfatto il Sindaco di Castiglione dei Pepoli Maurizio Fabbri:
“L’annuncio della chiusura della farmacia ci ha gelato il sangue. Baragazza è un paese molto importante e punto di riferimento di una vasta zona del nostro territorio. Una zona in crisi da tanti anni su cui vogliamo investire per invertire il trend, data anche la straordinaria bellezza dei luoghi. Abbiamo quindi battuto velocemente tutte le strade per trovare una soluzione. Devo ringraziare il Dott. Paolo Manfredi, Presidente dell’Ordine dei Farmacisti per avermi aiutato ad individuare la soluzione più corretta e sicura, e ovviamente il Dott. Pagliarini per aver accettato con entusiasmo questa nuova sfida, dimostrando senso di responsabilità e attaccamento al territorio”