Metalcastello SpA, leader mondiale nella produzione di ingranaggi per trasmissioni meccaniche, ha inaugurato questa mattina uno spazio di oltre 2.000 mq attiguo allo stabilimento storico dell’azienda, che comprende nuove aree di produzione e servizi per i dipendenti, quali una mensa rinnovata, nuovi spogliatoi e un’area relax costituita da giardinetti con panchine e spazio verde.
Per celebrare la chiusura dei lavori e annunciare l’ampliamento, l’azienda ha riunito questa mattina nella sede storica di Castel di Casio (BO), tutti i dipendenti nonché i rappresentanti del territorio tra Istituzioni Civili, Scolastiche, Religiose e Forze dell’ordine.
Il Sindaco del Comune di Alto Reno Terme, Giuseppe Nanni, ha dichiarato: “Metalcastello è un fiore all’occhiello per l’Alta Valle del Reno, ma non solo, dato l’ampio respiro internazionale dell’azienda. Questo ampliamento della Metalcastello gioverà in maniera concreta al territorio e confidiamo possa essere un volano per il miglioramento occupazionale dell’area”.
Foto Luciano Marchi
Leader mondiale nella produzione di ingranaggi per trasmissioni meccaniche utilizzate in applicazioni che vanno dal settore delle macchine movimento terra, ai trattori agricoli per medie ed elevate potenze, ai veicoli industriali ed alle applicazioni navali, nasce a Porretta Terme nel 1952, su iniziativa di due imprenditori locali. Dalla fine del 2014 è stata acquisita dal Gruppo CIE Automotive, colosso spagnolo tra i primi al mondo nel comparto dei componenti per il settore Automotive con stabilimenti in Nord America, Sud America, Europa ed Asia, entrando a far parte di un importante polo di fornitura di circa 2.7 miliardi di euro. Nel 2018, Metalcastello ha registrato un utile netto di 6,1 milioni di Euro e un fatturato di oltre 67 milioni di Euro, un risultato record per l’azienda a conferma del miglioramento rilevato negli ultimi 4 anni.