Castel di Casio (BO), 12 aprile 2019 – Stefano Bonaccini, Presidente della Regione Emilia-Romagna, ha visitato oggi lo stabilimento di Metalcastello S.p.A., leader mondiale nella produzione di ingranaggi per trasmissioni meccaniche ed eccellenza industriale riconosciuta nell’Alta Valle del Reno, con un fatturato record di oltre 67 milioni di euro.
Stefano Scutigliani, AD di Metalcastello, ha accolto ed accompagnato il Presidente della Regione Emilia-Romagna, in una visita all’interno dello stabilimento, che oggi impiega oggi oltre 300 persone e ha un indotto di pari portata.
L’Amministratore Delegato Stefano Scutigliani ha commentato:“Metalcastello è la più grande realtà industriale esistente nell’Alta Valle del Reno in termini di ricaduta occupazionale ed ha tutte le carte in regola per continuare a crescere come azienda, grazie al prezioso know how e ad investimenti continui fatti su prodotti e processi” – e continua – “Oggi è necessario che le Istituzioni ci mettano a disposizione infrastrutture adeguate a sostenere la nostra crescita. Soprattutto in tema di trasporti, è essenziale che questa Valle torni ad essere attrattiva in particolare per i lavoratori che, se agevolati negli spostamenti, sarebbero maggiormente incentivati a venire a lavorare in zona, portando cosi ulteriore innovazione che è la base del progresso”.
Stefano Bonaccini, Presidente della Regione Emilia-Romagna, ha dichiarato: “In Metalcastello ho avuto modo di toccare con mano una realtà innovativa, che da lavoro ad oltre 330 dipendenti e che contribuisce in maniera attiva allo sviluppo e all’attrattività dell’Alta Valle del Reno. Metalcastello è parte di quelle aziende frutto dell’ingegno di imprenditori straordinari, con grande capacità di visione, che sfidano le difficoltà che possono derivare dalla montagna e che dimostrano che è possibile continuare a fare impresa su questi territori, mettendo costantemente in circolo nuove opportunità e risorse”.
Metalcastello S.p.A. Leader mondiale nella produzione di ingranaggi per trasmissioni meccaniche utilizzate in applicazioni che vanno dal settore delle macchine movimento terra, ai trattori agricoli per medie ed elevate potenze, ai veicoli industriali ed alle applicazioni navali, nasce a Porretta Terme nel 1952, su iniziativa di due imprenditori locali. Dalla fine del 2014 è stata acquisita dal Gruppo CIE Automotive, colosso spagnolo tra i primi al mondo nel comparto dei componenti per il settore Automotive con stabilimenti in Nord America, Sud America, Europa ed Asia, entrando a far parte di un importante polo di fornitura di circa 2.7 miliardi di euro. Nel 2018, Metalcastello ha registrato un utile netto di 6,1 milioni di Euro e un fatturato di oltre 67 milioni di Euro, un risultato record per l’azienda a conferma del miglioramento rilevato negli ultimi 4 anni.