Grassa gallina (Valerianella)

0
5987

Valeriana nel cestino

Il cielo grigio e la pioggia di questi giorni fanno pensare che la primavera è un miraggio lontano. Eppure timidi segnali di “prove di primavera” si possono cogliere qua e là nei boschi e nei campi del nostro Appennino Bolognese.
I cercatori di funghi hanno iniziato a perlustrare i boschi alla ricerca dei primi funghi primaverili e capita di vedere persone chine sui campi a raccogliere radicchi o grassa gallina (grasa galeina in dialetto bolognese) con cui si preparano squisite insalate.
La grassa gallina, il cui nome scientifico è valerianella, è un’erba selvatica che si raccoglie a primavera nei campi, soprattutto vicino ai vigneti e predilige le zone assolate.
La grassa gallina è ottima mangiata cruda in insalata, ma si può anche gustare cotta.
Alcune ricette.

Grassa gallina con pancetta
Ingredienti: 300 gr. di grassa gallina – 50 gr. di pancetta a cubetti – sale – pepe – olio extravergine di oliva –
Procedimento: pulire la grassa gallina con cura. Lavarla e asciugarla bene. In una padella antiaderente fare rosolare la pancetta in un cucchiaio di olio extravergine di oliva. Fare asciugare i cubetti su un foglio di carta da cucina. Mettere la grassa gallina in una ciotola, unire i cubetti e condire con poco sale, pepe e olio extravergine di oliva. Amalgamare bene gli ingredienti.

Crema di grassa gallina
Ingredienti: 300 gr. di grassa gallina – 2 patate – 50 gr. di burro – 1 litro di brodo – sale – parmigiano grattugiato q.b. – olio extravergine di oliva –
Procedimento: pulire e lavare la grassa gallina e asciugarla bene. Tagliare le patate a cubetti e metterle insieme alla grassa gallina in una pentola dove prima si sarà sciolto il burro. Unire il brodo e fare bollire per circa 30 minuti. Trascorso questo tempo togliere dal fuoco e passare al passaverdura. Cospargere con parmigiano reggiano e un filo d’olio extravergine di oliva.
Servire la crema calda con crostini di pane.

(notizie e ricette sono tratte da “Cucinare con erbe, fiori e bacche dell’Appennino – Collana I Quaderni del Loggione – Damster Edizioni)

SHARE

Lascia un commento

Please enter your comment!
Please enter your name here