di Katia Brentani
A Capodanno è tradizione portare sulla tavola cibi “propiziatori” come noci, uva, lenticchie, spighe di grano e melograno.
Il melograno è un frutto dall’antico valore simbolico. Simbolo di fecondità e fortuna non solo nel nostro Paese. In Grecia è tradizione per Capodanno che la prima persona che entra in casa, a qualunque ora, getti un frutto di melograno a terra, rompendolo. Più sono i chicchi che si spargono per terra, maggiore sarà la fortuna che toccherà ai padroni di casa.
Utilizziamo il melograno per il cenone di Capodanno per accalappiare la fortuna.
Alcune ricette.
Crostini al melograno
Ingredienti:1 baguette-200 gr. di formaggio caprino – 2 mele – 1 melograno –
Procedimento: tagliare la baguette a fettine e farle tostare sotto il grill.
Nel frattempo sgranare il melograno. Tagliare le mele a fettine. Su ogni fetta di pane spalmare il formaggio caprino, mettere qualche fettina di mela e decorare con i chicchi di melograno.
Insalata di melograno, crescione e noci
Ingredienti: 1 melograno – 1mazzetto di crescione – una manciata di noci – 1cucchiaino di aceto balsamico – 1cucchiaino di miele – 1 cucchiaino di senape – 1 scalogno piccolo – 4 cucchiai di olio EVO – sale –pepe –
Procedimento: lavare il crescione, tostare le noci in una padella antiaderente e lasciarle raffreddare. Sgranare il melograno: una metà dei chicchi spremerli.
In una ciotola mescolare il succo di melograno, l’olio EVO, l’aceto balsamico, il miele, la senape, il sale, il pepe e lo scalogno. Mescolare bene l’emulsione.
Disporre il crescione lavato e asciugato su un piatto da portata, unire i chicchi di melograno e condire con l’emulsione.
Petti di anatra in salsa di melograno
Ingredienti: 4 petti di anatra – 1 melograno – 1 cucchiaio di zucchero di canna – olio EVO q.b. – salvia – sale – pepe – burro –
Procedimento: rosolare i petti di anatra dalla parte della pelle in una padella antiaderente con una noce di burro per 5minuti. Girare i petti d’anatra, salare e cuocere altri 5 minuti.
Sgranare un melograno, tenere da parte un po’ di chicchi e spremere il succo dagli altri. Togliere i petti d’anatra dalla padella e tenerli al caldo. Versare il succo di melograno nella padella e cuocere qualche minuto. Aggiungere lo zucchero e la salvia. Cuocere ancora qualche minuto.
Prendere i petti di anatra e tagliare delle fette oblique. Mettere le fette in un piatto da portata e versare sopra i petti la salsa al melograno. Pepare e decorare con i chicchi di melograno.
Crema al melograno
Ingredienti: 3 limoni – 3 uova – 200 gr. di zucchero – 50 gr. di maizena – 7,5 dl di acqua – 10 gr. di colla di pesce – 2 cucchiai di limoncello – 1 melograno
Procedimento: mettere la colla di pesce in acqua fredda per 20 minuti. Nel frattempo montare con le fruste elettriche le uova con lo zucchero. Unire la maizena e il succo di limone. Cuocere la crema a bagnomaria, unire la colla di pesce strizzata e per ultimo il limoncello.
Dividere la crema in quattro ciotoline e decorare con chicchi di melograno. Fare riposare in frigorifero almeno 3 ore prima di servirla.